Precisazione articolo apparso sul quotidiano La Sicilia del 12.01.2012

Con riferimento al contenuto dell’articolo apparso sul quotidiano LA SICILIA del 12 gennaio, avente titolo “Depuratori, il Comune corre ai ripari”, il Sindaco Antonio Petralia precisa quanto segue:

“ Nel premettere che il sottoscritto non è mai stato contrario al fatto che Codesto quotidiano scriva sui depuratori comunali di questo comune periodicamente dimostrando per le questione ambientali di Calatabiano una particolare affezione, voglio evidenziare ancora una volta quanto imprecise sono le considerazioni ivi riportate frutto di opinioni e mai di fatti. Infatti al contrario di quanto riportato nell’articolo non è vero che i depuratori scaricavano reflui non depurati, perché gli impianti hanno proseguito anche nel periodo di non gestione della ditta il loro funzionamento.

Inoltre l’UTC aveva già disposto gli atti per l’affidamento temporaneo della gestione sin dalla fine del mese precedente, ma con la tempestività che contraddistingue l’azione informativa del corrispondente locale è stato pubblicato un articolo sui depuratori proprio in concomitanza dell’adozione della determina di affidamento della loro gestione, quasi a voler anticipare le iniziative dell’Amministrazione Comunale accusata dal quotidiano  di disinteresse e leggerezza.

A tal riguardo, invece, voglio evidenziare quanto impegno in questi anni è stato profuso per le questioni ambientali dall’Amministrazione Comunale che ha investito in questo settore notevoli risorse economiche, recuperando alla funzionalità degli impianti abbandonati e mai stati funzionanti, ottenendo le autorizzazioni regionali allo scarico scadute da quasi vent’anni.

Mi chiedo quanti altri comuni della valle dell’Alcantara e della provincia di Catania hanno due impianti di depurazione ed una rete fognante funzionanti. Da questo mia domanda potrebbe scaturire una tematica importante che il  giornale avrebbe sicuramente la capacità di meglio approfondire per completare l’informazione pubblica dei lettori”.

Calatabiano, 13/01/2012