Riscaldamento scuole ed interventi manutentivi

Sono stati completati entro le vacanze di natale gli interventi manutentivi sui plessi scolastici comunali che hanno subito danni a causa delle forte precipitazione temporalesca dello scorso 9 novembre.

In particolare è stata sistemata la palestra della scuola media tramite il rifacimento totale dell’impermeabilizzazione dell’ampia copertura a terrazza, sigillati gli infissi delle finestrature e riparati i tratti di solaio che erano stati danneggiati dalle abbondanti infiltrazioni di acqua piovana.

E’ stato sistemato il tetto della scuola elementare di Pasteria e  riparate le controsoffittature interne di alcune aule; inoltre sono state effettuate diverse riparazioni della copertura a tetto da dove si infiltrava l’acqua meteorica nel plesso delle scuole elementari di via Vittorio Veneto e sostituite alcuni tratti di tubazione dei pluviali.

Sono stati completati, inoltre, gli interventi di adeguamento e ristrutturazione degli impianti termici dei plessi della scuola media, di via Veneto e Mazzini, che adesso sono alimentati dalla rete urbana di gas metano. Gli interventi hanno visto la sostituzione in taluni casi della caldaia in altri sono la modifica del bruciatore per adeguarlo al nuovo combustibile, in sostituzione di quello per il gasolio e di quello per il gpl.

Nella scuola media l’intervento è consistito anche nella sostituzione della canna fumaria in eternit con una in acciaio, dotata di un adeguato isolamento, alta più di sei metri.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “ Siamo soddisfatti per il completamento di questi diversi interventi sulle scuole per i quali sono stati impiegati nel totale circa 35 mila euro. Adesso i bambini ed i ragazzini delle scuole potranno usufruire con continuità e sicurezza dell’impianto di riscaldamento alimentato a gas metano, senza che possa accadere l’interruzione data dal consumo del combustibile e dalla indisponibilità frequente delle ditte fornitrici a fornire gpl o gasolio.

Soddisfazione anche per la palestra che finalmente verrà utilizzata dai ragazzi e dalle associazioni esterne che svolgono attività sportive. Rimane tuttavia ancora da adeguare l’impianto della scuola elementare di Pasteria, a suo tempo non ordinato per la mancanza del gas nella rete. Oggi invece che il gas è presente nelle condutture di tutta la frazione di Lapide Pasteria potranno essere avviati i lavori. Intanto l’impianto funziona a gasolio”.

Calatabiano, 13/01/2012