Il Consiglio delibera la deroga al Codice della Strada per un tratto della SS.114

Nella recente seduta consiliare il Consiglio comunale, all’unanimità dei presenti escluso il consigliere di minoranza Maria Brunetto che ha abbandonato l’aula consiliare, su proposta del Sindaco Antonio Petralia ha deliberato la proposta di applicazione di deroga da parte dell’Anas s.p.a. al rilascio di autorizzazioni ex art. 22 del Codice della Strada, nel tratto della Statale 114 compresa tra l’abitato di Pasteria sino al confine con la provincia di Messina.

L’articolo del Codice oggetto dell’eventuale deroga riguarda la distanza tra gli accessi privati esistenti e da eseguirsi sulle strade extraurbane che ricadono in una zona prevista come edificabile o trasformabile dallo strumento urbanistico generale o attutivo. La deliberazione adottata dal Consiglio consentirà anche di richiedere all’Anas l’applicazione della riduzione della distanza dal confine stradale da rispettare nelle nuove costruzione che così, per il tratto di statale in questione potrebbe ridursi dagli attuali trenta a dieci metri.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “Da tempo abbiamo inserito una cartellonistica stradale che limita ai 50Km orari la velocità di transito di questo tratto di stradale, oltre ad aver collocato, nell’abitato di Pasteria, ormai da diversi anni,  il misuratore di velocità. Così abbiamo ritenuto, anche sulla base delle direttive al P.R.G.  approvate in precedenza dal Consiglio comunale e sulla scorta dell’avvenuta approvazione del progetto esecutivo di un importante centro commerciale da erigersi sulla Statale, di proporre l’applicazione di alcune deroghe previste dal Codice della Strada che consentiranno sia ai privati che ad eventuali operatori economici di fruire di distanze meno limitanti della propria iniziativa imprenditoriale, nel rispetto dei requisiti di sicurezza e così come si registra in altri tratti della medesima strada statale ricadenti nel vicino territorio della provincia messinese”.

Calatabiano, 21/01/2012