Precisazione articolo apparso su La Sicilia il 26 gennaio 2012

In riferimento a quanto riportato nell’articolo apparso su "La Sicilia" pagina Jonica del 26 gennaio 2012 avente titolo “PRG, completata la documentazione”, il Sindaco Antonio Petralia ritiene necessario replicare alle accuse del consigliere Moschella, già avanzate anche in un altro recente articolo sul PRG.

“ Il Consigliere Moschella, dopo aver ottenuto l’incarico fiduciario da parte della maggioranza di presidente della commissione consiliare urbanistica e lavori pubblici ha da subito perso la fiducia dei colleghi di maggioranza e di tutto l’esecutivo e, non ha mai di fatto, seguito le vicende interne amministrative di importanti problematiche del governo locale compreso quella della revisione del P.R.G.

Infatti ha sempre votato in maniera indipendente o si è assentato strategicamente quando si trattava di assumersi delle responsabilità amministrative nei confronti della cittadinanza. Lo stesso comportamento di totale distacco e disinteresse lo ha manifestato anche nel confronto della revisione del P.R.G. limitandosi solo, ad inviare invettive tramite i giornali o strumentali richieste di informazioni sulla procedura di revisione del P.R.G.  che avevano l’esclusivo scopo, di essere pubblicate sul giornale e non un reale interesse a favore della collettività. L’Amministrazione comunale, al contrario di quanto denunciato dal Consigliere Moschella, sino ad oggi ha invece, lavorato tanto sulla revisione del piano regolatore.

I tempi trascorsi sono frutto della maggiore complessità delle procedure e verifiche urbanistiche ed ambientali che sono sopravvenute in questi anni rispetto quelle, ad esempio osservate nel 2001 anno di elaborazione del primo P.R.G. Si pensi solo alla obbligatorietà  di corredare la revisione del PRG con lo studio VAS ( Valutazione Ambientale Strategica) introdotta da una legge del 2008 e recentemente oggetto di polemica perche tanti piani approvati dalla Regione dopo quell’anno non sono stati oggetto del suddetto studio e rischiavano di essere nuovamente sottoposti all’approvazione regionale, si pensi anche allo studio di valutazione d’incidenza ( VINC) considerata la presenza di importanti aree  SIC nel territorio comunale; ed ancora la revisione della carte delle aree boscate trasmesse dalla Soprintendenza e la elaborazione degli studi sugli habitat naturali sulla base delle carte regionali di Natura 2000, oltre alla revisione dello studio delle attuali destinazioni d’uso dei suoli ed altro ancora.

Questi approfondimenti e studi preliminari alla revisione del piano regolatore, per la complessità delle procedere connesse e talvolta anche per  le difficoltà di rinvenimento dei supporti cartografici ed elaborati tecnici della Regione Siciliana, sono stati svolti in questi mesi ed in parte già completati e trasmessi ai progettisti per l’inizio della elaborazione dello schema di massima.

Il Consigliere Moschella non ha mai mostrato un reale interesse per la  problematica di revisione del P.R.G. pur avendo sulla carta una maggiore qualificazione data dal titolo professionale posseduto e dall’incarico amministrativo affidatogli dal presidente del Consiglio Comunale, avendo potuto, per questi motivi, accedere meglio alle informazioni sulle procedure che si stanno seguendo che sono pubbliche invece,  ha preferito sulla questione del P.R.G.  limitarsi a far apparire il suo nome sul giornale con dichiarazioni sconclusionate.

Pertanto nessun ritardo ha conseguito questa amministrazione comunale, ma soltanto un immane lavoro amministrativo profuso nella complessità delle procedure di revisione dello strumento urbanistico nell’interesse della collettività amministrata”.

Arch. Dr. Antonio Petralia

Sindaco di Calatabiano