Insediamento Baby Sindaci al Macherione.

Inno d'Italia

Martedì 14 febbraio alle ore 10.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Macherione” di Calatabiano, ha avuto luogo alla presenza del sindaco Antonio Petralia dell’assessore alla P.I. Rita Melita della vice preside, Antonella D’Agostino e della prof.ssa Ada Puliatti referente del progetto di Educazione alla Legalità, la cerimonia di insediamento dei Baby Sindaci della scuola elementare e media.

Dopo l’inno di Mameli eseguito in apertura dagli alunni del Comprensivo, si è proceduto alla consegna da parte del Sindaco e della Vicepreside delle fasce tricolori ai due giovani Sindaci, eletti dopo una campagna elettorale partecipata ed animata da tutti i loro compagni. Marta Aci è stata nominata baby sindaco della scuola elementare; mentre Fabio Turiano è stato scelto quale baby sindaco della scuola media.

Dopo il giuramento davanti alle autorità comunali e scolastiche e alle centinaia di bambini e ragazzi che gremivano l’auditorium della scuola media, il due baby sindaci hanno nominato le rispettive Giunte,  conferito gli incarichi assessoriali e fatto insediare tutti i componenti dei baby consigli con in testa i rispettivi Presidenti del Consiglio comunale.

In particolare il giovane sindaco della scuola media a conclusione del suo discorso ha chiesto al Sindaco di far partecipare tutta la rappresentanza dei consiglieri, assessori e sindaci ad una delle prossime sedute di consiglio comunale dei grandi.

Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : “Durante i 10 anni di esperienza amministrativa abbiamo sempre voluto partecipare e collaborare con la scuola a questo progetto educativo di importanza fondamentale per la crescita culturale e per la convivenza civile dei nostri bambini e ragazzi. Sono convinto che questa loro esperienza permarrà positivamente nel loro bagaglio di insegnamenti, insegnandogli la partecipazione democratica alle scelte e alle decisioni nell’interesse della collettività.

Ho accolto con favore la richiesta rivoltomi dai due baby sindaci per la loro partecipazione insieme agli altri  loro piccoli colleghi amministratori ad una seduta di consiglio comunale e per questo mi farò portavoce nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Pappalardo  per ospitare i ragazzi  in una delle prossime sedute del civico consesso”.

Inno d'Italia il coro

Inno d'Italia cantato dagli alunni

Baby sindaco Marta Aci

Baby sindaco Fabio Turiano