Passa la Mozione contro la paventata chiusura della sezione di Giarre del Tribunale e dell'Ufficio del Giudice di Pace.

Il baby Consiglio durante la seduta consiliare

Passa la Mozione contro la paventata chiusura della sezione di Giarre del Tribunale e dell'Ufficio del Giudice di Pace con il voto unanime di tutti i consiglieri presenti.

La Mozione , a firma del presidente del Consiglio Giuseppe Pappalardo e dei consiglieri Antonino Formica e Augusto Prestandrea, rappresenta un forte atto politico contro la nuova disposizione legislativa che mette a serio rischio la permanenza della sezione staccata di Giarre del Tribunale di Catania nonché dell'ufficio del Giudice di Pace.

Analoga determinazione è stata già intrapresa da parte dei Consigli Comunali di tutti i Comuni  facenti parte del Distretto Giudiziario di Giarre. La seduta del Consiglio di ieri ha visto anche, su invito dello stesso Presidente Giuseppe Pappalardo, la partecipazione, al completo, dei Baby Consigli della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado dell' Istituto Compressivo G. Macherione di Calatabiano. I baby Sindaci e I baby Presidenti del Consiglio hanno preso posto accanto al Presidente partecipando alla seduta per tutta la sua durata.

Il Presidente a conclusione della breve cerimonia non ha mancato di ringraziare tutti gli alunni presenti e le insegnanti referenti del progetto alla Civile Convivenza esortandoli a partecipare ancora ai successivi Consigli per poter maturare quella necessaria esperienza per un loro futuro di Amministratori efficienti della comunità calatabianese.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : Mi sono compiaciuto della presenza dei ragazzi in questa seduta di Consiglio comunale, per la prima volta dopo tanti anni di elezioni del baby sindaco e del baby consiglio. I nostri bambini e ragazzi hanno potuto così vivere direttamente l’esperienza degli amministratori locali  e soprattutto assistere alla dialettica politica che sta alla base della buona democrazia”.

Panoramica Consiglio comunale

Calatabiano, 29/02/2012