S.E. Mons. Antonino Raspanti Vescovo di Acireale accolto con fervido entusiasmo dalla città di Calatabiano

La consegna del dono

S.E. Mons. Antonino Raspanti, il Sindaco Antonio Petralia e il presidente del Consiglio Giuseppe Pappalardo

(foto Nino Formica)

Il sindaco Antonio Petralia ha accolto Mons. Antonino Raspanti nella sala a piano terra del palazzo municipale alla presenza dei componenti della Giunta municipale Rita Melita, Salvatore Spinella, Agatino Spoto, Antonino Fazio, Antonino Formica e del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Pappalardo e i Consiglieri Prestandrea, Moschella, Fasano. Il sindaco nel discorso di benvenuto al vescovo ha posto  tra le riga l'accento sulle bellezze paesaggistiche ed ambientali del territorio comunale e sulla presenza dei due castelli a monte e a mare che la città di Calatabiano vanta. Poi ha elogiato l'intervento di restauro che la Curia ha eseguito nel castello arabo normanno e indicato la necessità di maggiore collaborazione per continuare a valorizzare il sito ed il suo intorno. Il sindaco Petralia ha apprezzato la visita del vescovo nel palazzo municipale che mai prima, nel decennio di governo, nessun altro vescovo aveva fatto ed ha donato al vescovo lo stemma comunale riportato su una tavola antichizzata riportante una dicitura che ricorda l'evento della visita del vescovo. Dopo è intervenuto il presidente del Consiglio comunale  Giuseppe Pappalardo che ha chiesto maggiore attenzione da parte della Curia e del nuovo vescovo per la comunità locale. Mons. Raspanti si è detto favorevole a coinvolgere l'amministrazione comunale in un tavolo di lavoro per programmare gli interventi sul Castello e ha sottolineato la necessità del  miglioramento delle condizioni economiche della comunità locale, ringraziando infine l'amministrazione per la calorosa accoglienza. I consiglieri comunali hanno avuto modo di offrire un rinfresco a base di pasticceria prodotta dagli artigiani locali.

Il discorso di benvenuto del Sindaco Petralia

Calatabiano, 12/03/2012