Concessione in comodato d’uso gratuito ex campetti polivalenti di Pasteria.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di concedere in comodato d’uso gratuito l’area dei campetti polivalenti sita nella frazione di Lapide - Pasteria, nei pressi della copertura del Torrente Zambataro. L’impianto sportivo polivalente realizzato negli anni ‘80, ma  mai completato e messo in funzione per una interminabile querelle con l’impresa costruttrice e con il progettista, risulta essere stata  abbandonato da decenni, e spesso oggetto dello stazionamento abusivo di pecore ed animali da cortile.

Nel 2010 era stata redatto dall’UTC uno studio di fattibilità per la sistemazione dell’impianto inserito anche nel piano triennale delle opere pubbliche con l’obiettivo di concederlo tramite la procedura di progetto di finanza ad una impresa che avrebbe voluto investire sul territorio comunale. Le complesse procedure di legge e l’assenza di personale qualificato in materia di opere pubbliche ha poi fatto desistere l’Amministrazione Comunale dal perseguire questa procedura amministrativa, indicando quale soluzione più immediata, già adottata da altri comuni, quella della comodato d’uso gratuito per un periodo non superiore ai nove anni, ad associazioni sportive che avranno il compito di sistemare e funzionalizzare l’impianto a loro totale carico economico, ma di poter conceder in uso l’impianto a terzi previo pagamento di un corrispettivo oltre a poter dare ulteriori servizi all’utenza.

Al comune permane il diritto di poter utilizzare l’area per iniziative di interesse collettivo e di potersela riprendere nel momento di sopravvenute ed imprevedibili esigenze, previo la corresponsione delle spese sostenute dall’associazione sportiva. Dopo la delibera di giunta dovrà essere il responsabile dell’area tecnica a pubblicare il relativo avviso pubblico per la partecipazione di tutte le associazioni sportive interessate.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “ I campetti di Pasteria sono un classico esempio di malgoverno locale delle passate amministrazioni che non riuscivano mai a completare le opere pubbliche iniziate. In considerazione della difficoltà a reperire fondi pubblici e degli interventi già realizzati in questi anni, questa Amministrazione comunale  ha scelto di provare con un sistema più snello dal punto di vista delle procedure amministrative, che potrà coinvolgere tutte le associazioni sportive ed anche quelle che già hanno manifestato interesse a sistemare l’area pubblica,  non solo per dare un rinnovato servizio pubblico nel settore sportivo, ma anche per avviare un’attività dalla quale ricavare una legittima remunerazione.

Mi preme anche aggiungere che la recente iniziativa di denuncia pubblica operata la scorsa domenica da un nuovo movimento politico locale, da poche settimane costituitosi, tramite l’allestimento di un gazebo in piazza V .Emanuele, dovrebbe puntare la sua critica  nei confronti di quegli amministratori pubblici che hanno determinato le situazioni di degrado riportate nelle loro bacheche”.

Calatabiano, 22/03/2012