La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione del Piano comunale di Protezione Civile per il rischio sismico. Il nuovo strumento, elaborato dall’UTC con la fattiva collaborazione del Dipartimento Regionale della Protezione Civile ed il concorso dei vari Enti ed organizzazioni di volontariato che operano sul territorio, consentirà al Comune di organizzare meglio gli interventi in caso di calamità naturale, ma soprattutto di attenzionare le parti di territorio più esposte al rischio sismico predisponendo le preventive misure per fronteggiare l’emergenza.
L’attività di Protezione Civile predisposta dal Piano riguarderà la corretta gestione del territorio, la puntuale informazione della popolazione dei rischi. Parte integrante del piano sono una serie di aggiornate mappe del territorio con l’indicazione della viabilità principale e dei percorsi alternativi e dei manufatti presenti; la modulistica d’emergenza e una banca dati che raccoglie informazioni su gli organi e le strutture di Protezione Civile, sui spazi destinati all’ammassamento, all’attesa e all’accoglimento delle forze in campo; le strutture di ricettività in caso di emergenza il censimento degli impianti a rischio e degli edifici strategici.
Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “ Ringraziando certamente il Dipartimento di Protezione Civile di S.Agata Li Battiati per il lavoro svolto desidero manifestare un particolare riconoscimento per il determinante contributo dato all’Amministrazione Comunale e all’UTC da parte dei due tecnici della protezione civile regionale ing. Pietro Marano e il collaboratore Michele D’Urso. In questa maniera il Comune si è dotato di tutta la pianificazione di emergenza avendo già predisposto il Piano di Protezione Civile per il rischio di incendi d’interfaccia e per il rischio idrogeologico.
Nei prossimi giorni, l’assessore alla protezione civile Antonino Fazio che tanto lavoro ha profuso in questo settore, darà inizio ad una serie di incontri prima con il personale comunale e di volontariato coinvolto nelle attività di Protezione Civile per approfondire le tematiche di intervento in caso di emergenza, poi con la popolazione alla quale verranno illustrati le linee generali del Piano ed i comportamenti da tenere in caso di terremoto”.