Precisazione articolo apparso su La Sicilia del 06.04.2012

Con riferimento al contenuto dell’articolo apparso sulla pagina Jonica del quotidiano LA SICILIA di oggi 6 aprile, avente titolo “Calatabiano, serbatoi idrici S. Antonio area dimenticata e colma di spazzatura” il Sindaco Antonio Petralia precisa quanto segue:

“ E’ bene non allarmare l’opinione pubblica che potrebbe pensare che l’acqua pubblica in distribuzione a Calatabiano possa essere inquinata dalla presenza della spazzatura; infatti i cosiddetti serbatoi idrici di contrada S. Antonio  non hanno mai contenuto acqua e costituiscono una delle grandi opere pubbliche incompiute frutto del malgoverno delle passate amministrazioni comunali. Il sottoscritto non ha mai avuto contezza di niente, nemmeno quando ero all’opposizione perché l’opera e vecchia di oltre 20 anni, ed oggi  risulta essere ormai quasi inutile. Riguardo la presenza di spazzatura all’interno dell’area comunale posta a contorno i serbatoi ripeto di aver segnalato più volte l’indifferibile necessità di rimuovere tutti i rifiuti presenti tanto da aver adottato la scorsa estate un’ordinanza che obbligava l’Aimeri a pulire l’area interna e poi recentemente, dopo delle formali contestazioni rivolte alla società ATO Joniambiente e all’Aimeri,  ad aver messo a disposizione un mezzo meccanico  per caricare i rifiuti negli scarrabili, attività già completata all’esterno, ma che ancora deve  continuare all’interno allorquando la stessa società Aimeri vorrà mettere a disposizioni gli altri cassoni scarrabili vuoti, da riempire e portare in discarica. Intanto è stato istituito un servizio di controllo da parte della Polizia Municipale che vede ogni ora il passaggio degli agenti di P.M. vigilare”.

Calatabiano, 06/04/2012