Calatabiano festeggia il Santo Patrono San Giorgio

Il quadro di San Giorgio donato dalla comunità al Sindaco Petralia

Si è svolta con una grande partecipazione di pubblico la festività dedicata al Santo Patrono di Calatabiano San Giorgio. Prima la partenza dalla casa comunale del corteo con in testa il gonfalone comunale accompagnato dal Sindaco Antonio Petralia, dal presidente del consiglio Comunale Giuseppe Pappalardo e dai componenti della giunta comunale e del consiglio; poi si è svolta la messa celebrativa, dove è stato acceso un cero in onore del Patrono e la successiva processione con l’antica statua in legno raffigurante il santo martire a cavallo nel momento che uccide il drago, che è stata  portata a spalle per alcune via cittadine del centro. Infine  il passaggio davanti al Palazzo Municipale dove il Sindaco ha donato un mazzo di rose a San Giorgio quale simbolo della trasformazione del sangue del drago sconfitto. Quest’anno l’Arciprete Parroco della Chiesa Madre SS. Annunziata sac. Sebastiano Leotta alla fine della celebrazione eucaristica ha valuto far un discorso di ringraziamento al Sindaco da parte di tutta la comunità parrocchiale per il servizio reso durante i dieci anni di governo, poi al momento del passaggio del Santo davanti al Comune, dopo il discorso del Sindaco, il Parroco a nome dell’intera comunità parrocchiale ha voluto donare un quadro incorniciato raffigurante la statua del Santo Cavaliere. Anche un bambino, il piccolo Giovanni, presente alla cerimonia con la madre,  davanti al comune  ha regalato al Sindaco un disegno raffigurante San Giorgio a cavallo.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : “ E’ stata una esperienza per me indimenticabile quella di aver servito e rappresentato la comunità calatabianese per tutti questi anni. Sono stato sorpreso e contento per l’iniziativa della comunità parrocchiale, rappresentata dal Parroco della chiesa Madre dedicata alla SS. Annunziata e soprattutto per le parole di riconoscenza avute nei miei confronti e per il dono ricevuto che conserverò con tanto piacere”.

Il quadro di San Giorgio donato al Sindaco Petralia

Calatabiano, 23/04/2012