Bagno di folla per la 28^ edizione della “Sagra delle Nespole”

Foto 1

Il Sindaco dott. Giuseppe Intelisano e il presidente della Provincia Regionale di Catania on. Giuseppe Castiglione inaugurano la XXVIII sagra delle Nespole.

Foto 2

E’ stata inaugurata domenica 13 maggio in piazza del Mercato la 28^ edizione della “Sagra delle  Nespole”, con una sobria cerimonia officiata dall’arciprete parroco Sebastiano Leotta, il sindaco di Calatabiano dott. Giuseppe Intelisano unitamente al presidente della Provincia Regionale di Catania on. Giuseppe Castiglione ha tagliato il nastro tricolore, alla presenza delle massime autorità civili fra cui il deputato nazionale on. Basilio Catanoso, i deputati regionali Salvo Pogliese, Dino Fiorenza, Nicola D’Agostino e, una nutrita compagine del PdL. All’inaugurazione erano presenti gran parte degli esponenti dell’esecutivo del sindaco Intelisano e un migliaio di visitatori. La manifestazione divenuta oramai tra le più rinomate in Sicilia, ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la prelibata nespola del territorio calatabianese, frutto di largo consumo che si annovera nel campo alimentare e che attraverso i circa 25  stand espositivi si è potuto apprezzare con degustazione gratuite dei suoi derivati come gelato, liquore nespolino, marmellate, crepes, riso e la tradizionale torta di nespole, offerta dall'associazione culturale Trinacria di Calatabiano, inoltre ampi spazi sono stati dedicati alla mostra mercato dell'agricoltura e dell'artigianato. Il sindaco dott. Giuseppe Intelisano ha dichiarato: “ Ringrazio tutta la cittadinanza per aver partecipato numerosi, mostrando affetto e stima nei confronti di questa amministrazione che si sta costituendo, nonché le associazioni che hanno collaborato in maniera fattiva affinché  a pochi giorni dalle elezioni questa manifestazione si potesse realizzare, in quanto era stato riscontrato un impegno di spesa paria allo zero. Mercoledì sera parleremo del nostro Santo protettore San Filippo Siriaco nella popolare trasmissione “Insieme” condotta dal dinamico Salvo La Rosa.” Momento clou della serata l'atteso concerto del cantastorie Luigi Di Pino. All’interno della manifestazione si è svolto anche il 9°concorso ”Calatabiano vista dai ragazzi” organizzato dall’Atelier della Cultura in collaborazione con il Comune di Calatabiano e l’Istituto Comprensivo Macherione, primo premio aggiudicato a Jennifer Trovato di Calatabiano con il dipinto “ Veduta del monte Castello”.

Foto 3

Foto 4