Giornata ecologica a tutela del fiume Alcantara

Foto di gruppo con il sindaco intelisano

Foto di gruppo con i partecipanti e il sindaco intelisano

Si è svolta con successo la giornata Ecologica dedicata al rispetto e alla  tutela dell’ambiente naturalistico attraverso la manifestazione  “Puliamo insieme il fiume Alcantara” organizzata dall’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara in collaborazione con il Comune di Calatabiano. All’iniziativa hanno preso parte il sindaco dott. Giuseppe Intelisano, l’assessore Antonino Moschella, il presidente del Consiglio comunale pro tempore Salvatore  Trovato, il consigliere Melita Limina, la Polizia Municipale, quarantacinque alunni della 5^ elementare delle scuole di Calatabiano, i Rangers, la Pro Loco e la Promo Loco,gli operai di una ditta edile del luogo che ha messo a disposizione i propri mezzi per il recupero di piccole quantità di materiale di risulta e scarto edile.

A far da guida al numeroso gruppo sono stati gli ispettori Spanò Giuseppe e Pagano Rosario, del Corpo Forestale distaccamento di Giarre e la guida ufficiale del Parco Fluviale dell’Alcantara, Carmelo Magaraci. Oggetto dell’intervento sono state le sponde del fiume Alcantara che costeggiano contrada Giardinazzo, ove sono stati raccolti 20 sacchetti di rifiuti di ogni genere: lattine, buste, bottiglie di plastica e lamiere ecc...

Il sindaco Giuseppe Intelisano ha dichiarato: “ E’ stata una giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente, ho visto in particolare i bambini insieme alle maestre applicarsi con grande entusiasmo e determinazione nel riportare allo stato naturale gli argini del fiume. Per la piena fruizione di questi incantevoli luoghi, abbiamo intenzione insieme all’Ente Parco, di installare una adeguata segnaletica che valorizzi i sentieri che conducono alla foce. Inoltre, stiamo programmando altre iniziative volte sempre alla salvaguardia dell’ambiente e delle bellezze naturalistiche del nostro territorio.”

Foto 1

Foto 3