Tassa Imu, la scadenza è vicina

Comunicato stampa N. 2 del 05, giugno 2012

Tassa Imu, la scadenza è vicina
E’ in arrivo la prima rata di pagamento per l’Imu, “Imposta municipale unica”(l’ex ici), tassa sulla casa. La scadenza, si legge nell’avviso del Comune, è posta per il 18 giugno per pagare la prima rata( con il modello F24, indicando il codice catastale del Comune B384 e i codici  tributo), la seconda rata è invece fissata per il 17 dicembre, oppure solo per le abitazioni principali, in tre rate, 18 giugno,17 settembre e 17 dicembre. Per ora si verserà solo l’importo calcolato sulla base dell’aliquota standard, pari al 4 per mille per le abitazioni principali e al 7,6 per mille per gli altri immobili. Per la prima casa è previsto uno sconto di 200 euro, più 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni, a condizione che viva e risieda nell’abitazione, per un totale complessivo di 600 euro. La legge, prevede che l’anticipo di giugno possa essere pagato nei limiti del 50% dell’imposta calcolata con l’aliquota base (7,6 per mille) ,nulla vieta, però, che si paghi il 100% dell’imposta complessivamente dovuta. Allo stato è destinato il 3,8 per mille dell’imposta calcolata su tutti gli immobili, escluse le abitazioni principali, con le sue pertinenze e gli edifici rurali utilizzati ai fini strumentali, al Comune invece spetta l’imposta dovuta per abitazione principale e pertinenze e il 3,8 per mille dell’imposta calcolata  su tutti gli altri immobili. Chi volesse approfondire la propria situazione può contattare negli orari di ufficio l’area gestione entrate tributarie ed extratributarie del Comune( in via Trifilò,accanto all’ufficio postale), che invita i contribuenti a visitare spesso il sito web del Comune di Calatabiano o l’albo comunale on line per essere puntualmente informati sulla nuova imposta..

a cura dell'Addetto stampa: Salvatore Zappulla
zappullas@tiscali.it