La nonnina di Calatabiano compie 101 anni

Nella foto il sindaco Giuseppe Intelisano insieme alla signora Filippa Bucolo e alla famiglia nella sala del Comune

Nella foto la signora Bucolo che riceve la pergamena dal sindaco Intelisano, insieme a diversi amministratori comunali

Comunicato stampa N 5 del 09, giugno 2012

La nonnina di Calatabiano compie 101 anni

La nonnina di Calatabiano ha festeggiato i suoi 101 anni. In questi giorni Filippa Bucolo, classe 1911,si gode i festeggiamenti per il suo compleanno, coccolata dalle sue due figlie,Rosaria e Antonina,sette nipoti e quattordici pronipoti,di cui il più piccolo Angelo, ha tre anni,dopo una vita di sacrifici passata lavorando nei campi. Alla festa non poteva mancare l’amministrazione comunale, con il sindaco Giuseppe Intelisano e la Giunta municipale, il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Trovato e diversi amministratori comunali. Emozionata e un po’ confusa per il clamore del suo speciale compleanno, la nonnina di Calatabiano, dopo la partecipazione alla Ss.Messa officiata da Padre Sebastiano Leotta, che ha ricordato ” “La grande fede della donna che le ha permesso di superare le difficoltà della vita” ha ricevuto gli auguri e l’abbraccio di tutti i suoi compaesani e soprattutto della sua numerosa famiglia al Comune, durante una cerimonia organizzata dall’amministrazione Comunale( particolarmente attiva la consigliera comunale Maria Limina), che ha offerto una pergamena e un omaggio floreale, con la generosa disponibilità del pasticciere Nenè Galati. “Nonostante gli impegni a Palermo- parla il sindaco Giuseppe Intelisano- ci tenevo tanto a partecipare sia alla Messa che ai festeggiamenti della signora Bucolo.Ho potuto  notare quale simpatia e freschezza mentale accompagnano ancora la nonnina del paese che si è trattenuta con me a raccontarmi qualche anedotto della sua vita, in particolare i grossi sacrifici durante la sua adolescenza, considerando che ha vissuto ben due guerre. La signora Bucolo-ha concluso- rappresenta per tutti noi uno spaccato di antologia del nostro passato,peraltro la longevità in casa Bucolo, sembra la norma, visto che  una sorella e prossima a compiere un secolo di vita”.

a cura dell'Addetto stampa: Salvatore Zappulla
zappullas@tiscali.it