Giornata ecologica a Marina di San Marco

Comunicato 16

nella foto i partercipanti alla giornata ecologica

Colonia 2

nella foto i bambini del Grest

Colonia 3

nella foto il sindaco Giuseppe Intelisano insieme  alla consigliera Melita Limina

comunicato 16 bis

nella foto i volontari delle associazioni insieme al consigliere provinciale Francesco Cardillo

Comunicato stampa N16 del 30 giugno 2012

Giornata ecologica a Marina di San Marco
“Tutti insieme per pulire il boschetto” è stato lo slogan della giornata ecologica che si è svolta sabato mattina a marina di San Marco, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e la Promo Loco e le associazioni di volontariato. L’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Intelisano e dall’assessore allo sport, turismo e spettacolo, Francesco Franco, ha visto la partecipazione attiva di diverse associazioni del territorio: l’Asd Fidasc Calatabiano, la Lions Animazione e il G.S.C. Calatabiano. Presenti anche i bambini del Grest 2012, dell’istituto Sacro Cuore, la Protezione Civile, i Rangers International e l’Ass. Europea Operatori Polizia e una rappresentanza del Corpo di Polizia Municipale. A guidare il gruppo dei volontari il sindaco Giuseppe Intelisano, presente il vicesindaco, Antonino Moschella, il Presidente del consiglio, Salvatore Trovato, il vicepresidente del Consiglio, Salvo Turrisi, l’assessore Giuseppe Micalizio e il consigliere Melita Limina. Presente, inoltre, tra i volontari, anche il consigliere provinciale, Francesco Cardillo. Dopo il ritrovo (alle 8.00 del mattino) e la colazione, offerta da alcuni sponsor locali, il gruppo dei volontari si è diviso in due, ripulendo, muniti di appositi sacchi e guanti, il boschetto che costeggia il litorale di San Marco, dal torrente Minissale alla foce dell’Alcantara. Alla fine sono stati raccolti circa 50 sacchi di spazzatura portati in discarica dai mezzi dell’Aimeri Ambiente.“ Una giornata ecologica riuscita, a tutela del territorio, che denota una grande sensibilità nei confronti dell’ambiente, che, se da una parte, mette in risalto l’ottimo lavoro svolto dai volontari, in particolar modo dai bambini del Grest, sottolineano il sindaco Giuseppe Intelisano e l’assessore Francesco Franco, vuole essere soprattutto un monito per tutti coloro i quali con scarso senso civico, continuano a deturpare il boschetto”. “La nostra partecipazione- ha dichiarato la Presidente dell’associazione Promo Loco, Gisella Lo Castro : "Vuole essere un gesto concreto, in cui ognuno ha giocato la propria parte in un'ottica di grande collaborazione e sensibilizzazione per far capire quanto sia importante tutelare il nostro litorale”. Per il consigliere Melita Limina: “ E’ stata una giornata ecologica importante, che invita tutti ad avere più rispetto di un bene collettivo, educandoci ad utilizzare gli appositi contenitori per i rifiuti”.

Calatabiano, 30 giugno 2012
a cura dell’addetto stampa Salvatore Zappulla