San Marco, per un’estate sicura al via servizio di salvataggio sulle spiagge comunali

Comunicato stampa N 17 del 05 luglio 2012

Da domenica è scattato,  con anticipo rispetto alle passate stagioni, il servizio di vigilanza e salvataggio lungo la costa del territorio di Calatabiano, sulla spiaggia libera di San Marco, ad esclusione dei tratti di mare con divieto di balneazione. L’Amministrazione Comunale ha affidato il servizio all’associazione di volontariato e protezione civile Trinacria. Esso prevede l’impiego continuativo di ventiquattro assistenti bagnanti, forniti di valido brevetto di salvataggio, divisi in due turni, dodici bagnini al mattino (dalle 9.00 alle 14.00) ed altrettanti al pomeriggio (dalle 14.00 alle 19.00). Sono previste cinque postazioni di controllo (con torretta), situate lungo tutta la porzione di spiaggia libera ricadente sul territorio comunale, con due volontari bagnini per ciascuna, più una postazione mobile. “Vogliamo garantire un buon servizio a tutti i bagnanti di Calatabiano - ha dichiarato Vincenzo Venuto, presidente dell’associazione Trinacria -. Non ho alcun dubbio sul fatto che i nostri volontari bagnini metteranno a disposizione tutta la loro professionalità”. “L’Amministrazione - ha affermato il sindaco, Giuseppe Intelisano - è stata sensibile nell’attivare già dal 1° luglio un servizio che garantisce la sicurezza dei bagnanti e che intende ampliare. Invito, pertanto, i bagnanti a frequentare durante la stagione balneare le spiagge libere dotate di servizio di salvataggio”.

Calatabiano, 05 luglio 2012
a cura dell’addetto stampa Salvatore Zappulla