Viabilità provinciale. Sopralluogo di Provincia e Comune

Comunicato stampa N.19 del 06 luglio 2012

Viabilità provinciale. Sopralluogo di Provincia e Comune
E’ stato effettuato oggi un sopralluogo congiunto sulle strade provinciali che attraversano il territorio comunale, con la presenza del sindaco Giuseppe Intelisano, del vicesindaco Antonino Moschella, del dirigente dell’ufficio tecnico Antonino Fichera e dell’ing. Carmelo Caltabiano, delegato dall’ing. capo della Provincia arch. Galizzi. Tra le varie problematiche che riguardano la viabilità provinciale è stata prestata attenzione alle caditoie poste trasversalmente alla via Garibaldi che risultano più basse rispetto al piano viabile causando disagi e pericolo ai veicoli; all’abbassamento del sottopasso sulla S.P. 1/III, che allo stato attuale non permette il passaggio dei mezzi di protezione civile e dei vigili del fuoco in caso di eventi calamitosi, ed alla programmazione di un intervento riguardante la sistemazione dell’incrocio a raso tra la S.S. 114 e la S.P. 1/III, oggetto di numerosi incidenti per la sua pericolosità. Altro sopralluogo è stato effettuato sulla S.P. 127 per l’allargamento del ponte sulla ferrovia, nonché è stato segnalata per l’allargamento la strozzatura sulla provinciale posta in prossimità del cimitero comunale. “Incontro proficuo e costruttivo dichiarano congiuntamente il sindaco Intelisano ed il vicesindaco Moschella, che permetterà in tempi brevi la sistemazione della caditoie su via Garibaldi e la messa in sicurezza dell’incrocio della S.P. 1/III con la S.S.114, mentre per ciò, che concerne l’abbassamento del piano viabile sotto la ferrovia occorre valutare alcune problematiche di natura tecnica, che coinvolgono anche il Dipartimento di Protezione Civile, per cui è stato fissato un sopralluogo con i tecnici lunedì mattina. Questa amministrazione- concludono- pur essendosi insediata da appena due mesi- sta lavorando in maniera seria e programmata per risolvere celermente problemi ultradecennali che attanagliano il territorio comunale”.

Calatabiano 06 luglio 2012
U. S. / Salvatore Zappulla