Positivo l’incontro tra Comune e gli agricoltori

Comunicato stampa N 24 del 12 luglio 2012

Positivo l’incontro tra Comune e gli agricoltori
Promosso dall’amministrazione comunale si è svolto nell’ex sala combattenti del palazzo comunale, il primo di una serie di incontri con gli agricoltori locali, alla presenza del sindaco, Giuseppe Intelisano, del vicesindaco, Antonino Moschella, del presidente del Consiglio comunale, Salvatore Trovato, del consigliere Melita Limina e degli assessori Francesco Franco e Chiara Samperi. Sono intervenuti parecchi agricoltori, che hanno esposto le problematiche che affliggono il settore in un dibattito aperto con l’Amministrazione. Varie le problematiche affrontate durante lo svolgimento dell’incontro: la viabilità, l’illuminazione, la bonifica e la valorizzazione di alcune aree rurali, come Bosco, Puccini, Felicetto, Giuliano, Brasco, contrada Costacauda. Ed ancora: la messa in sicurezza delle zone collinari e il canale d’irrigazione “Fatebenefratelli” (fin qui gestito da un consorzio), che il Comune intende acquisire per poi stabilirne, con gli stessi operatori del settore, la gestione. Nel prossimo consiglio, inoltre, si discuterà della possibilità di allacciamento alla rete idrica anche per quei cittadini che ne faranno istanza in aree decentrate del paese ( piana di San Marco, ect.), che, pur avendo una casa che insiste sul proprio terreno, come recita l’attuale regolamento, non avrebbero alcun diritto. «Mi sono recato personalmente in parecchie zone per verificare la compromessa accessibilità - dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano - ed è intenzione dell’amministrazione, tramite un protocollo d’intesa con l’Esa (Ente sviluppo agricolo, ndr), intervenire con costi minimi e compartecipando con fondi residui ottenuti nel periodo alluvionale del 2009». «Riteniamo -aggiunge il vicesindaco Antonino Moschella- che l’agricoltura sia uno dei pilastri fondamentali dell’economia locale. Non a caso, questo primo incontro ci offre l’opportunità di conoscere da vicino le varie problematiche che giornalmente vivono gli agricoltori».

Calatabiano, 12 luglio 2012
AS-Salvatore Zappulla