Al via Colonia estiva 2012- Progetto “ Castelli di Sabbia”

Comunicato stampa N 26  del 17 luglio 2012

Al via Colonia estiva 2012- Progetto “ Castelli di Sabbia”
Quattro settimane di Ludoestate e laboratori per i ragazzi di Calatabiano, messi in campo dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dei servizi sociali. Alla presentazione del progetto “Castelli di Sabbia” finanziato con fondi regionali e comunali, in favore di 117 minori (tra i sei e i 13 anni ), presso il centro anziani di via Oberdan, davanti ad un pubblico di ragazzi festanti e gioiosi, accompagnati dalle mamme, il sindaco Giuseppe Intelisano, l’assessore ai servizi socio-culturali, Chiara Samperi, l’assessore ai servizi socio-assistenziali, Giuseppe Micalizio, e la consigliera comunale Melita Limina. La colonia, che si concluderà il prossimo 16 agosto, prevede l’impiego di 23 educatori, di tre associazioni locali (Promo Loco, New Sporting Center e Lions Animazione), impegnati in attività ludico-ricreative e laboratori, e di un maestro di ballo. Sede di svolgimento del progetto (da lunedi a venerdi, dalle 8,30 alle 16,00, con pausa pranzo a carico dei genitori) il centro diurno e un lido attrezzato di marina di San Marco a Calatabiano, dove i ragazzi verranno accompagnati dal pulmino scolastico e da un pullman preso in noleggio dal Comune. “L’avvio della colonia estiva-parla il sindaco Giuseppe Intelisano,che non ha voluto mancare alla presentazione del progetto-quest’anno ha permesso di soddisfare due esigenze,una di natura occupazionale, spalmando su tutti coloro che hanno presentato la domanda di essere coinvolti dal punto di vista occupazionale, ma soprattutto di venire incontro alle tante mamme lavoratrici, in riscontro ad un’ istanza pervenuta al Comune in cui veniva richiesto un prolungamento dell’orario del progetto”. “Nonostante le difficoltà economiche del Comune - dichiarano gli assessori Chiara Samperi e Giuseppe Micalizio- l’Amministrazione comunale è riuscita ad accogliere tutte le istanze di partecipazione. Il progetto- concludono- si prefigge di dare un servizio educativo ai giovani, promuovendo, attraverso strategie di gruppo, una crescita integrale dei minori coinvolti”.

Calatabiano,17 luglio 2012
AS-Salvatore Zappulla