Strade provinciali: Sopralluogo dell’Assessore Provinciale Nicodemo

Comunicato stampa n.30 del 02 Agosto 2012

strade provinciali

Strade provinciali: Sopralluogo dell’Assessore Provinciale Nicodemo

L’Assessore provinciale alla Viabilità, Francesco Nicodemo,accompagnato dal vicesindaco di Calatabiano Antonino Moschella,dal Consigliere provinciale Francesco Cardillo e dall’ ingegnere capo della Provincia Giuseppe Galizia, ha effettuato stamane un sopralluogo lungo le arterie provinciali che attraversano il territorio comunale. Una “visita” richiesta dal sindaco Giuseppe Intelisano e dal vicesindaco Moschella, per porre all’attenzione della Provincia i disagi e i pericoli che da decenni gli automobilisti sono costretti a vivere sui principali nodi e tratti viari della rete provinciale. Dalla pericolosità della strettoia stradale corrispondente al tratto della Sp 127, sul ponte della ferrovia,che non consente il passaggio contemporaneo di due veicoli,alla “strozzatura” della stessa arteria provinciale che porta a Marina di san Marco, in prossimità del cimitero comunale. “ In merito all’allargamento del ponticello che sovrasta la linea ferrata-ha detto l’assessore Nicodemo- la Provincia avvierà uno studio di fattibilità per un nuovo ponte sulla strada provinciale, coinvolgendo gli enti interessati,a partire dalla Rete ferroviaria italiana. Riguardo invece al miglioramento del tratto provinciale, in prossimità del cimitero, bisognerà verificare se c’è la disponibilità del privato per la cessione del terreno,in tal senso abbiamo chiesto la collaborazione del Comune”. Tra le criticità affrontate, con relativo sopralluogo,l’incrocio della Sp 1/III con la SS 114., spesso al centro di gravi incidenti stradali. Da qui la necessità di un allargamento dell’attuale svincolo sulla Statale, con l’istallazione di una opportuna segnaletica stradale e il coinvolgimento dell’Anas.“Da parte dell’Amministrazione comunale- ha dichiarato il vicesindaco Moschella- c’è la massima disponibilità ad affrontare e portare a soluzione insieme alla Provincia le annose problematiche rappresentate durante il sopralluogo”.

Calatabiano,02 Agosto 2012
AS-Salvatore Zappulla