Spettacoli estivi,Istituita area pedonale in Piazza Emanuele.

Comunicato stampa N. 31 del 04 Agosto 2012

Piazza Vittorio Emanuele

Spettacoli estivi,Istituita area pedonale in Piazza Emanuele.
Il centro della movida serale, Piazza V. Emanuele, diventa isola pedonale durante il cartellone estivo degli eventi culturali e turistici. Il provvedimento di chiusura al traffico, in concomitanza con l’incremento di villeggianti nella cittadina e l’avvio delle manifestazioni estive, durerà sino a tutto agosto, dalle ore 20,00 alle ore 24.00. “ L’istituzione dell’area pedonale -parla l’assessore al turismo Francesco Franco- consentirà ai cittadini la piena fruizione di Piazza V. Emanuele in un clima di tranquillità e sicurezza”. Ma la vera novità, questa estate, riguarda l’esenzione per gli esercenti commerciali del pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, concessa dall’Amministrazione Comunale, per favorire all’esterno dei locali pubblici, l’allestimento di tavoli e sedie. Soddisfatti il Comitato dei Commercianti, le Associazioni e buona parte dei cittadini. “Era uno degli impegni assunti in campagna elettorale - parla il sindaco Giuseppe Intelisano - al fine di favorire lo sviluppo turistico, aggregativo e commerciale e l’animazione delle attività presenti in Piazza V. Emanuele, garantendo con l’istituzione dell’isola pedonale,una maggiore sicurezza e controllo della stessa area, slittata ad agosto per accordi intercorsi tra il Comune e gli stessi operatori commerciali. Non mancherà, infine – aggiunge - durante il periodo dell’isola pedonale,la presenza continua e assidua del Comando di Polizia Municipale, attraverso la condivisione di un progetto finalizzato ad assicurare la vigilanza e il rispetto dell’ordinanza da parte degli utenti della strada”. A supportare, infine, il lavoro del Vigili Urbani, accanto ai volontari, in arrivo tre unità di ausiliari del traffico.

Calatabiano,04 Agosto 2012
AS-Salvatore Zappulla