Gestione integrata dei rifiuti: Il sindaco nomina un esperto

Comunicato stampa N. 32 del 07 Agosto 2012

Gestione integrata dei rifiuti: Il sindaco nomina un esperto
A fronte delle complesse problematiche che attanagliano la gestione dei rifiuti ed a tutela dell’ambiente, l’Amministrazione Comunale si affida ad un esperto in materia di gestione integrata dei rifiuti. Si tratta del geom. Angelo Liggeri, dipendente del Genio Civile di CT e commissario liquidatore di Simeto Ambiente S.p.A., già in passato collaboratore a “scavalco”presso l’ufficio tecnico del Comune. “E’ nostra intenzione-dichiara il Sindaco Giuseppe Intelisano- ridurre al massimo la spesa inerente all’Ato Ct 1, spesso non monitorabile attraverso dei parametri certi. La nomina del geom. Liggeri, sulla scorta della sua qualificata esperienza e professionalità, scaturisce, inoltre, dalla necessità di fare finalmente chiarezza su quello che i cittadini pagano, considerato che la spesa del servizio di igiene urbana è la seconda voce come impegno di spesa per il bilancio del Comune, dopo quella del personale comunale”. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale - supportata dall’esperto del Sindaco, geom. Liggeri, nominato sino al 31 dicembre prossimo, insieme ai comuni rivieraschi - quello di richiedere, in vista della cancellazione delle attuali Ato, la costituzione di un ambito diverso dall’ambito provinciale, idoneo a tener conto dei profili di differenziazione territoriale e socio-economica per realizzare l’obiettivo del raggiungimento di alte percentuali di raccolta differenziata, il miglioramento dei servizi ed il contenimento dei costi.

Calatabiano,07 Agosto 2012
AS-Salvatore Zappulla