Antiquarium, sarà realizzato nel Castello arabo-normanno

Comunicato stampa N. 33 del 08 Agosto 2012

cappella

Antiquarium,sarà realizzato nel Castello arabo-normanno
Finanziato l’allestimento di un antiquarium al Castello arabo-normanno di Calatabiano. L’intervento di valorizzazione del sito archeologico –monumentale, è stato ammesso a finanziamento dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, all’interno del bando dell’Asse 3, FESR 2007-2013, per un importo di circa 170 mila euro, mentre la restante somma del progetto verrà messa a disposizione dall’associazione “Antiquarium sito archeologico di Calatabiano”. L’allestimento dell’antiquarium, all’interno della cappella Palatina (di epoca bizantina), su progetto dall’architetto. Giovanni Patti, si propone di valorizzare i reperti archeologici provenienti dalle campagne di scavo 2007-2009, effettuate in occasione del restauro e dell’adeguamento tecnologico-funzionale del Castello da parte della Diocesi di Acireale, proprietaria dell’intero complesso monumentale del Castello di Calatabiano. Un piccolo museo, che rientra all’interno di un più ampio “Progetto territoriale”, che vedrà all’interno di bacheche, i reperti restaurati grazie ai fondi provenienti dai biglietti d’ingresso al Castello. Dai reperti di epoca greca (IV, III sec. a.C.), quali monete, ceramiche ed oggetti metallici, a quelli di epoca romana e bizantina ( con la scoperta delle mura del Kastron): tutti reperti che hanno contribuito alla datazione ed alla ricostruzione storica del sito. Il tutto corredato da pannelli illustrativi e da una postazione informatica che consentirà la visione di un documento multimediale sul Castello arabo-normanno. L’antiquarium, il cui allestimento inizierà ad ottobre, andrà a costituire un importante polo per la valorizzazione e la tutela archeologica del Castello di Calatabiano, che, dal giorno della sua apertura, avvenuta il 23 luglio del 2009, vanta un numero di presenze pari a 40.000 visitatori annui. “Quello che solo sino a poco tempo fa era un’ipotesi - ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Intelisano in merito al nuovo antiquarium - oggi è assoluta certezza. Di questo, l’intera comunità non può che essere fiera, delle proprie radici storiche, il che si tradurrà in un’offerta culturale potenziata per i tanti visitatori e studiosi del Castello”.

Calatabiano,08 Agosto 2012
AS-Salvatore Zappulla