Feste medioevali a Calatabiano

Comunicato stampa N.37 del 16 Agosto 2012

Feste Medievali

Feste medioevali a Calatabiano

Un fine settimana di rievocazioni storiche a Calatabiano. Dalle perfomance teatrali,al corteo in costume, con popolani, giullari e saltimbanco in festa,per rivivere con l’allestimento di banchetti animati da personaggi in costume, la magica atmosfera del medioevo. Dalla celebrazione del “Palio”,a partire dalle 20 di stasera, in via Duomo e Piazza del Mercato,che vedrà 14 cavalli,con altrettanti fantini, in rappresentanza dei Comuni della valle dell’alcantara, disputarsi in prove di abilità( la giostra del cerchio,del paladino e della selvaggina) l’ambito Palio. Domani ( 18 agosto) sarà la volta della festa medioevale,con la direzione artistica del cantastorie Luigi Di Pino. L’appuntamento intorno alle 20.30 in Piazza V. Emanuele, dove il corteo storico della Regina Bianca di Navarra, circa 50 elementi,si muoverà al suono di trombe e rullo di tamburi nel vecchio quartiere di Gesù e Maria.Durante la serata ad animare le vie, le piazze e i vicoli del centro storico,danzatrici, combattimenti della compagnia “Ferro e Fuoco”,arcieri, sbandieratori, musici e giullari.Dall’artista torinese “Nespolo Lo Giullare”, a Saulo, musicista e giocoliere.In serata, dalle 22,30 alle 23,30 atteso spettacolo di teatro-danza davanti l’antica chiesa di san Filippo sul Monte Castello. Spazio infine all’arte, grazie ai volontari della Parrocchia Maria SS. Annunziata, retta dal Parroco Sebastiano Leotta, che terranno aperte sino alle 23 le chiese del centro, per consentire ai visitatori di apprezzare le ricchezze custodite. .“ Due giorni di grandi eventi- aggiunge il sindaco Giuseppe Intelisano e l’assessore al Turismo Francesco Franco- in cui offriremo ai visitatori e ai tanti turisti che ci sono a Calatabiano la possibilità di rivivere antiche rievocazioni storiche, mettendo in mostra il patrimonio storico della cittadina”.

Calatabiano,16 Agosto 2012
AS-Salvatore Zappulla