Nell’ambito delle tre giornate del Seminario Europa a Catania, Calatabiano ha ospitato la “Città delle professioni”

Comunicato stampa n.42 del 7 settembre 2012

CIOFS

Nell’ambito del Seminario Europa, promosso dalle Salesiane del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane-Formazione Professionale(CIOFS-FP) che si è appena concluso a Catania, dal  tema“La scommessa del nuovo apprendistato”, la cittadina di Calatabiano,alla presenza  dei partecipanti al seminario, ha ospitato  in piazza del Mercato, la “Città delle Professioni”.Al taglio inaugurale del nastro,erano presenti il sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano,il parroco della matrice, l’arciprete Sebastiano Leotta, Sr Giuseppina Barbanti, Presidente Ente CIOFS,Sr Lauretta Valente, Presidente Associzione CIOFS-FP,Sr Anna Razionale, Ispettrice Catania,Sr Mariella Lo Turco, Presidente del CIOFS-FP Sicilia e il dr Attilio Bondone, presidente della confederazione nazionale formazione aggiornamento professionale. Presenti inoltre il sindaco di Fiumefreddo, Marco Alosi, di Mascali,Filippo Monforte e il sindaco di Piedimonte Etneo, Giuseppe Pidoto.Diversi gli enti di formazione regionale presenti negli stands, giunti dalla provincia di Catania(presente il Cara di Mineo,una delle più importanti infrastrutture sociali presenti in Europa in materia di politiche migratorie),da Cefalù e  Siracusa, che hanno messo in mostra i servizi che offrono alla comunità, con i lavori che vengono svolti dagli allievi durante i corsi professionali( dal corso di grafica,ceramica,pasticceria,estetista, ecc). Destinatari dei progetti formativi, non solo i più giovani,ma le stesse famiglie degli studenti e gli operatori scolastici; le persone disoccupate e tutti gli altri soggetti  in condizioni di grave disagio sociale a rischio di emarginazione e di esclusione sociale. Il sindaco Giuseppe Intelisano, nel suo intervento ha rimarcato l’importanza della formazione professionale per i giovani,spendibile nel mercato del lavoro. “Grazie alla quale,ha aggiunto, oltre alla competenza tecnico-professionale, assicura anche una formazione sociale e una educazione ai valori umani e cristiani della vita”.“Con la città delle Professioni abbiamo inteso mettere in piazza un modello organizzativo di rete che rende evidente la stretta connessione tra impresa e formazione, secondo i principi della cooperazione e dello sviluppo”, ha dichiarato Sr Mariella Lo Turco, Presidente del CIOFS-FP Sicilia.

Calatabiano,07-09-2012
AS- Salvatore Zappulla