Calatabiano, Positivo il bilancio delle Feste medioevali

Comunicato stampa n 43del 8/9/2012

Palio 2012

Nella foto il vincitore del palio ,( al centro ) il calatabianese Maurizio Di Vincenzo.Da sinistra, il presidente del consiglio Salvatore Trovato, il sindaco Giuseppe Intelisano, il consigliere comunale Mario Di Bella, Il vincitore del Palio( per ben cinque edizioni) Maurizio Di Vincenzo, il vicesindaco Antonino Moschella,il vicepresidente del consiglio Salvatore Turrisi , l'assessore  Chiara Samperi e la  consigliera Melita Limina.

Calatabiano, Positivo il bilancio delle Feste medioevali
Hanno riscosso un grande successo di pubblico le due serate medioevali organizzate di recente dal Comune con la collaborazione delle associazioni locali e di tanti privati cittadini. A tracciare un bilancio positivo sul Medioevo fest, il sindaco Giuseppe Intelisano e l’assessore al turismo Francesco Franco. Ad aggiudicarsi il torneo equestre, che ha visto sfidarsi su un percorso affollato di turisti e appassionati ( tra la piazza del mercato e la via Duomo) i 14 Comuni della valle dell’alcantara,con i rispettivi cavalli e cavalieri,in prove di abilità che prevedevano il gioco del cerchio, del paladino e della selvaggina, il Comune di Calatabiano, con il fantino Maurizio Di Vincenzo,in sella al cavallo“Brescè”di 7 anni. L’appuntamento più atteso la festa medioevale,con la performance teatrale davanti al sacrato della chiesa del SS.Crocifisso( sul monte castello) e il centro storico per l’occasione trasformato in una ambientazione medioevale,con la sfilata del corteo storico della regina Bianca di Navarra e l’esibizione di musici e giullari,sbandieratori e combattimenti tra cavalieri,che ha richiamato migliaia di persone provenienti da ogni dove,che hanno letteralmente preso d’assalto “la città dei castelli”,apprezzando gli sforzi  del direttore artistico di quest’anno, il cantastorie e attore Luigi Di Pino. “Esprimo la mia soddisfazione,dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano- per un altro  successo ottenuto,dopo quello dei “Giochi popolari Kattabianisi”  e la festa dei “Colori e sapori di Sicilia”, serate organizzate dall’associazione culturale Promo Loco con il patrocinio del Comune e della Regione Sicilia. La festa medioevale ha riscontrato un’ottima accoglienza da parte di turisti e villeggianti. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento, dalle associazioni locali ai commercianti  che hanno saputo interpretare positivamente le nostre intenzioni rivolte a creare occasioni per sostenere e stimolare le attività commerciali creando occasioni d’incontro e di svago”.

Calatabiano,08-09-2012
As Salvatore Zappulla