Il Comune si costituirà parte civile contro chi inquina il litorale

Comunicato stampa N.44 del 10/9/2012

Il Comune si costituirà parte civile contro chi inquina il litorale
L’inquinamento del fiume Alcantara e del litorale costiero che va da Recanati a Riposto continua a tenere in apprensione bagnanti, cittadini, operatori turistici (che denunciano gravi perdite) e istituzioni locali, preoccupati per i gravi danni all’ambiente e all’economia turistica. Il Comune di Calatabiano,con il sindaco Giuseppe Intelisano, ha già annunciato che si costituirà parte civile nell’eventuale processo contro i responsabili. Proprio a metà agosto la Legambiente di Catania, sullo stato di inquinamento alla foce del fiume Alcantara e delle acque di balneazione del litorale costiero, aveva presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Catania e Messina, denunciando il cattivo funzionamento dell’impianto di depurazione consortile, sito in località Pietrenere, sulla sponda sinistra del fiume Alcantara, nel territorio di Giardini Naxos e gestito dal Consorzio rete fognate di Taormina (che serve i Comuni consorziati di Giardini Naxos, Castelmola e Taormina). Il Comune,che sin dal primo momento aveva puntato il dito contro l’impianto in questione, ha cosi deciso di portare avanti la propria battaglia contro chi inquina l’ambiente. “E’intenzione dell’amministrazione comunale - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano - costituirsi parte civile nel processo per le gravi conseguenze dell’ inquinamento ambientale, affinché questa annosa questione del depuratore consortile, che non ha mai funzionato come dovrebbe, specie durante il periodo estivo, con gravi danni sotto il profilo igienico –sanitario e in termini di immagine della cittadina, si risolva al più presto. Ci tengo a precisare che l’impianto di depurazione del nostro Comune è perfettamente funzionante. Un’azione legale- conclude- a cui non mancherà il supporto dei sindaci dei Comuni rivieraschi, già da me contattati”. Proprio di recente il Consiglio comunale, sullo stato di inquinamento del litorale e della foce del fiume Alcantara, si era pronunciato all’unanimità, votando una mozione presentata dalla maggioranza, con la quale invitava l’esecutivo a farsi carico di interloquire presso le opportune sedi istituzionali e di costituirsi parte civile in sede penale per i danni arrecati all’immagine del Comune dai recenti fatti accaduti, che hanno visto, loro malgrado, il litorale jonico e la foce dell’Alcantara.
Sono stati approvati nell’ultimo consiglio comunale, presieduto dal presidente del consiglio Salvatore Trovato, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2012 - 2014 e l‘elenco annuale 2012; nonché, il bilancio per l'esercizio 2012, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale per il triennio 2012/2014. Tra i punti all’ordine del giorno approvati, inoltre, il nuovo  egolamento per l'attribuzione di erogazioni di natura economica a fronte di prestazioni di attività socialmente utili, l’ istituzione di una commissione d'indagine sulle causi determinanti l’attuale difficoltà di cassa del Comune, riscontrata dalla nuova amministrazione sin dall’atto dell’insediamento e tre mozioni, due delle quali in materia di rifiuti ed una sullo stato d’inquinamento del litorale e della foce dell’Alcantara. Soddisfatto, a fine seduta, il sindaco Giuseppe Intelisano, per lo svolgimento del consiglio comunale in un clima propositivo e partecipativo da parte dei consiglieri presenti.

Calatabiano,10-09-2012
As Salvatore Zappulla