Rifiuti, il Comune contro gli atti del commissario ad acta

Comunicato stampa N.46 del 13/9/2012

Rifiuti, il Comune contro gli atti del commissario ad acta
Il Comune di Calatabiano contro l’adesione alla nuova Srr, la società per la regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti, che andrà a sostituire nei prossimi mesi l’Ato Joniambiente. Non si ferma il dissenso dell’amministrazione comunale, dopo la recente approvazione dello statuto e dell’atto costitutivo della nuova società consortile, da parte del commissario ad acta inviato dalla Regione, nella persona del dott. Lucio Arcidiacono, che, in via sostitutiva, ha deliberato (come impone la legge) l’adesione del Comune alla Srr di competenza.“L’amministrazione comunale- spiega il sindaco Giuseppe Intelisano- che avuto mandato dal civico consesso ad agire in tal senso con l’approvazione di una mozione- ha intenzione di incaricare un legale di fiducia allo scopo di tutelare dinanzi alle competenti sedi giudiziarie le ragioni e l’interesse del Comune a far parte di un bacino diverso da quello provinciale, idoneo a tener conto dei profili di differenziazione territoriale, socio-economica, nonché attinenti alle caratteristiche del servizio. Confido -conclude- nel futuro governo regionale in una maggior sensibilità verso quello che è il problema più gravoso, credo, per la stragrande maggioranza dei Comuni siciliani”.Una questione, la costituzione delle nuove società consortili per azioni, che di recente aveva portato lo stesso sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano, unitamente ai colleghi sindaci dei comuni rivieraschi di Fiumefreddo di Sicilia, Mascali e Riposto, ad affrontare le criticità emerse sulla riforma regionale del sistema di gestione dei rifiuti,“che nessuna prerogativa -ha ricordato Intelisano- lascia all’ente locale, mero esecutore di una normativa che continua ad incidere enormemente sui bilanci dei Comuni”.

Calatabiano,13-09-2012
AS Salvatore Zappulla