Conclusa con successo la colonia estiva

Comunicato stampa N.48 del 14/9/2012

Colonia estiva 2 2012

Nella foto alcuni degli operatori impegnati durante la colonia , con il sindaco Giuseppe Intelisano e gli assessori  Giuseppe Micalizio e Chiara Samperi.

Conclusa con successo la colonia estiva
Dopo un mese di intensa attività si è concluso qualche giorno fa il progetto “Castelli di Sabbia” a favore dei minori promosso dall’Amministrazione comunale di Calatabiano in collaborazione con diverse associazioni locali. La colonia estiva, curata dall’assessore alla P.I. Chiara Samperi e dall’assessore ai Servizi sociali Giuseppe Micalizio, ha accolto la partecipazione di circa 120 bambini, seguiti quotidianamente, dalle 8,30 alle 16, da ben 23animatrici. Le attività ricreative svolte sia presso il Lido Venere di marina di San Marco ed il centro diurno degli anziani, hanno avuto tutte degli obiettivi ben precisi. Gli insegnanti Dominique Patanè (palestra Sporting Center) e Alessandro Cubarico(scuola di ballo Tropicana dance) attraverso dei giochi sportivi e dei balli di gruppo, effettuati sulla spiaggia, hanno cercato di favorire lo sviluppo motorio, la coordinazione e la socializzazione dei bambini. Grazie ad un laboratorio mirato, L’associazione Promo-Loco ha fatto invece divertire i bambini per mezzo della manipolazione dell’argilla inoltre, la stessa associazione, si è resa promotrice di un’escursione guidata al castello di Calatabiano contribuendo in tal modo ad ampliare le conoscenze relative alla storia del paese. Ma, vista la fascia di età dei partecipanti, l’amministrazione Intelisano non ha voluto trascurare l’attività ludica fine a se stessa e grazie alla Lions animazione di Vincenzo Moschella, i bambini hanno avuto la possibilità di godere dei momenti di puro divertimento per mezzo di giochi d’acqua, spettacoli di magia, cacce al tesoro, ecc..La prova del buon esito della colonia è stata fornita dal saggio finale in piazza V.Emanuele,che ha visto i bambini esibirsi ottimamente in canti, balli e spettacoli di marionette.“Da sottolineare-parla l’assessore Chiara Samperi- che tutto il materiale utilizzato durante la recita, comprese le magliette indossate, è stato interamente realizzato dai bambini stessi”.“-La colonia non ha voluto fornire ai bambini calatabianesi un semplice momento ricreativo,ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano- ma ha voluto perseguire l’obiettivo di apportare un piccolo contributo al delicatissimo processo di maturazione dei nostri giovani. Perché tutti abbiamo la consapevolezza che essi rappresentano il futuro della nostra comunità”.

Calatabiano,14-09-2012
As Salvatore Zappulla