Nuovo regolamento per l’erogazione sussidi economici

Comunicato stampa N.49 del 18/9/2012

Nuovo regolamento per l’erogazione sussidi economici
La concessione di sussidi economici a favore degli aventi diritto, d’ora in avanti al Comune di Calatabiano avverrà a fronte di prestazioni di attività socialmente utili per stimolare la crescita attiva dei destinatari. Lo stabilisce il nuovo regolamento comunale, composto da 15 articoli, approvato di recente -all’unanimità dei presenti- dal Consiglio Comunale, che integra il già vigente regolamento per l’attribuzione di erogazioni di natura economica. “Il beneficio economico, disciplinato dalla presente norma, in alternativa all’assistenza economica- spiega il Presidente del Consiglio Salvatore Trovato, proponente il regolamento- si prefigge la promozione e la valorizzazione della dignità della persona, favorendo la sua integrazione nel tessuto sociale di appartenenza, mediante l’impegno dello stesso destinatario in attività lavorative a favore della collettività. Sono esenti dall’applicazione del predetto regolamento solo quei cittadini impossibilitati a prestare i servizio medesimi, quali i disabili e i malati, comunque appartenenti a nuclei famigliari disagiati”. Possono accedere al servizio borse lavoro, i cittadini di ambo i sessi( uno solo dei componenti il nucleo familiare) che abbiano compito il 18° anno di età e fino all’età pensionistica, residenti da oltre un anno nel territorio comunale e privi di occupazione che versano in condizioni economiche disagiate. Le attività socio-assistenziali da svolgere sono suddivise in due aree: Area “A”, che contempla la custodia, la vigilanza, la piccola manutenzione e pulizia degli edifici pubblici e degli impianti sportivi (dal verde pubblico all’ambiente); Area “B”, che prevede attività di supporto ai servizi della P.I., agli uffici pubblici, compreso il potenziamento dei servizi di aiuto alla persona nel settore socio-economico assistenziale, quali aiuto domestico per anziani/ disabili, attività di socializzazione per anziani, disabili e minori, grest estivi. Per essere inseriti nella graduatoria, i cittadini interessati dovranno presentare all’ufficio servizi sociali apposita istanza, redatta su modulo predisposto dall’Amministrazione Comunale, nel periodo compreso tra il 1 e il 31 ottobre di ciascun anno, pena l’esclusione. L’Amministrazione Comunale, nell’anno, assicurerà 4 turni trimestrali, ciascuno per non più di 8 addetti, di cui 3 unità da prelevare mediante scorrimento della graduatoria area “A”, 3 unità da prelevare mediante scorrimento della graduatoria Area “B” e 2 unità da inserire nei casi di urgenza, per un compenso mensile da corrispondere a fronte di venti ore settimanali pari a 400 euro.“La nuova integrazione al regolamento,-voluta dal Presidente Salvatore Trovato -dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano- e condivisa dall’Amministrazione Comunale, dimostra la sensibilità in un momento cosi difficile di allargare la base dei soggetti che potranno godere di un sussidio economico, magari di minor entità ma esteso a più persone, ma soprattutto- aggiunge- di rendere un servizio utile alla collettività senza garantire sussidi a pioggia senza nessun ritorno per la comunità.”

Calatabiano,18-09-2012
As Salvatore Zappulla