Stipulata convenzione per la gestione del Centro Diurno Anziani

Comunicato stampa N. 51 del 24/9/2012

Stipulata  convenzione per la gestione del Centro Diurno Anziani
Il Centro Diurno Anziani, sito in via Oberdan, quale luogo da finalizzare ad attività di socializzazione, di incontro e di contrasto di condizioni di isolamento ed emarginazione, attraverso la promozione e l’organizzazione di iniziative sociali, culturali, sportive e ricreative, in favore sia degli anziani che di altre fasce deboli della popolazione, viene concesso in comodato d’uso gratuito per un anno dal Comune di Calatabiano alla Cooperativa Sociale “Insieme Per” Onlus, con sede in Giarre. La richiesta avanzata dall’ente assistenziale è stata condivisa dal sindaco Giuseppe Intelisano e dall’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Micalizio anche per i conseguenti risvolti occupazionali locali. La convenzione per la gestione della struttura comunale da parte della Cooperativa, già attiva per i servizi socio-asssitenziali nel territorio del Distretto socio-sanitario n.17, rimane però subordinata all’avvenuta concessione di finanziamento, da parte del Gal Terre dell’Etna e della Valle dell’Alcantara, per la gestione, ad opera della stessa Cooperativa, di un Centro Diurno per inserimento lavorativo di portatori di handicap residenti nel predetto distretto, nonché all’esito di un altro bando di Fondazione Sud, a cui la medesima ha intenzione di partecipare per le stesse motivazioni. A fronte di tale comodato d’uso gratuito dei locali, senza alcun onere per il Comune, la Cooperativa, ricorda il sindaco Giuseppe Intelisano “si impegna a garantire gratuitamente al Comune diversi servizi: dalla formazione professionale ed inserimento lavorativo in attività artigianali (florovivaistica, argilla, ceramica, confezionamento prodotti tipici) di tre disabili residenti nel territorio comunale al reclutamento di personale locale per il funzionamento del Centro Diurno”. Per gli anziani sono previste attività ricreative diurne e serali nei periodi delle festività più importanti dell’anno. Sono garantiti pure il pernottamento temporaneo di due soggetti svantaggiati in situazione di emergenza da concordare con il servizio sociale del Comune, nonché la manutenzione del verde esterno.

Calatabiano,24-09-2012
As Salvatore Zappulla