In riposta alla nota pubblicata sul quotidiano La Sicilia sulla Commissione d’indagine

Sulla lettera pubblicata dal titolo “Accuse pretestuose su gestione dei tributi locali”, a firma del capogruppo “Uniamoci per Calatabiano”, Antonio Petralia, ex sindaco di Calatabiano, risponde il sindaco Giuseppe Intelisano: “Rimango perplesso dall’ inaspettato allarmismo creato dall’istituita commissione d’indagine, a costo zero, probabilmente giustificato dal fatto che l’area tributi sia retta dal fratello, da qualche paura per eventuali inerzie della passata amministrazione ma principalmente da una gestione della riscossione delle entrate locali più di natura politica che di effettivo recupero, esclusiva causa del deficit comunale. E’ infondata la notizia che le entrate da T.a.r.s.u. (I rata) siano inferiori al passato, nonostante l’aumento della tariffa, in quanto esse ammontano ad € 225.000,00, in netto aumento rispetto al 2011. In verità, la recente manovra è ben diversa da quelle del passato, realmente pensate per il pareggio di bilancio mediante il recupero di un’evasione tributaria (quella che l’ex Sindaco chiama allargamento della base imponibile), che ha di fatto condotto all’attuale illiquidità di cassa. Tanto è confermato dalle recenti rilevazioni della Corte dei Conti, che segnala riscossioni quasi inesistenti per recupero evasione tributaria, oltre che un frequente ricorso ad anticipazioni di cassa e per elevati importi (1.044.779,78 euro nell’anno 2010), con un ammontare non rimborsato al 31 dicembre pari al 23,85% delle entrate correnti. Quanto all’estate Calatabianese, questa amministrazione ha speso 64.359,17 euro, contro i 67.120,28 euro spesi nel 2011, realizzando un programma estivo d’eccellenza ed avendo organizzato la sagra delle nespole ed i festeggiamenti di San Filippo a costo zero per il comune, grazie a contributi esterni, a differenza del passato. Voglio, infine, invitare il Responsabile dell’area entrate dall’astenersi in futuro dall’effettuare, attraverso la corrispondenza inviata, rilievi di natura politica; nonché, ad utilizzare i locali esclusivamente per finalità d’ufficio, anche al fine di consentire la gestione del servizio di guardia medica in un clima sereno”.

Calatabiano,25-09-2012
zappullas@tiscali.it