Interventi per mitigare i rischi idrogeologici, le esondazioni dei corsi d’acqua e il ripristino della funzionalità idraulica delle caditoie stradali

Comunicato stampa N.52 del 29/9/2012

Interventi per mitigare i rischi idrogeologici, le esondazioni dei corsi d’acqua e per il ripristino della funzionalità idraulica delle caditoie stradali
Con l’approssimarsi della stagione autunnale caratterizzata spesso da intense precipitazioni temporalesche, al fine di prevenire i disagi che puntualmente i cittadini soffrono in caso di piogge, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Intelisano, ha avviato urgenti interventi sul territorio comunale per mitigare i rischi idrogeologici, le esondazioni dei corsi d’acqua e per il ripristino della funzionalità idraulica delle caditoie stradali delle acque piovane. Sono già decine dall’inizio della settimana le caditoie di raccolta delle acqua piovane ripulite da parte dell’impresa che ha avuto affidati i lavori. “Gli interventi proseguiranno, spiega il vicesindaco Antonino Moschella, a ritmo sostenuto sino alla completa pulizia delle caditoie, visto che da anni non è stato effettuato alcun intervento”. Continuano nel frattempo, in collaborazione con il Consorzio Autostrade Siciliane, i lavori di pulizia straordinaria nell’alveo del torrente S. Antonio, nel tratto parallelo alla via A. Manzoni, straripato con ingenti danni lo scorso anno. Altra priorità emersa, durante il monitoraggio effettuato dall’ufficio tecnico comunale retto dall’ing. Salvatore Faro, il torrente Pietratuono, per la pulizia del quale sono già stati consegnati i lavori, tra le cause ogni anno dell’allagamento delle vicine case popolari e lungo la Sp Calatabiano-Pasteria. “Sono partiti, inoltre, interventi su alcune strade di campagna, in contrada Bosco e Giuliano, al fine di permettere ai nostri agricoltori di poter arrivare agevolmente nei propri fondi e svolgere la propria attività agricola, vera ricchezza del nostro territorio. Siamo soddisfatti -dichiarano congiuntamente il sindaco Giuseppe Intelisano ed il vice sindaco Antonino Moschella- per la programmazione che in questi pochi mesi stiamo riuscendo a dare alla macchina burocratica grazie al potenziamento di alcuni uffici che fino al nostro insediamento denunciavano enormi ritardi nel dare risposte ai cittadini”.“Abbiamo peraltro sollecitato la Protezione Civile nella persona dell’ing. Spampinato- ha aggiunto il sindaco Giuseppe Intelisano- a verificare la disponibilità di fondi per interventi urgenti, ma la risposta ha avuto esito negativo per la relativa carenza. Mi chiedo dunque: qual è il ruolo della Protezione Civile ?”.

Calatabiano,29-09-2012
As Salvatore Zappulla