Rifiuti,il Comune ha chiesto all’Ato che gli venga decurtato l’importo delle sanzioni inoltrate all’Aimeri

Comunicato stampa N.54 del 29/9/2012

Ammonta a 89mila e 300 euro l’importo dei verbali di contestazione che la Joniambiente ha inoltrato all’Aimeri Ambiente, per il mancato espletamento di alcuni servizi di igiene ambientale nella cittadina di Calatabiano. Una sanzione che fa seguito alle continue diffide e solleciti all’Ato, fatte negli ultimi mesi dal sindaco Giuseppe Intelisano e dal vice-sindaco Antonino Moschella, in merito al mancato servizio di spazzamento e ridotto personale rispetto a quello previsto nel capitolato, oltre al mancato rispetto del calendario nel servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani durante il periodo estivo, con danni di immagine per il territorio a vocazione turistica. Un verbale di contestazione, pari a 89 mila e 300 euro, che il Comune di Calatabiano adesso chiede vengano decurtati dal pagamento delle rate che il Comune deve effettuare per l’anno 2012. “Abbiamo chiesto - parla il vicesindaco Antonino Moschella- alla società Joaniambiente in liquidazione che venga inviata opportuna nota di accredito al Comune di Calatabiano di pari importo dei verbali contestazione al fine di consentire la decurtazione delle somme dalla fattura di pagamento. E’ nostra intenzione- continua- qualora non venisse accolta la richiesta, affidarci ad un legale per far valere le ragioni dell’ente”. Il sindaco Giuseppe Intelisano e il vicesindaco Antonino Moschella invitano, infine, i cittadini a non abbandonare i rifiuti negli spazi pubblici o in aperta campagna ed a conferire i sacchetti della spazzatura davanti alle abitazioni nei giorni di raccolta stabiliti dal calendario al fine di non incorrere in sanzioni pecuniarie.

Calatabiano,29-09-2012
As Salvatore Zappulla