Individuazione dei valori di riferimento delle aree fabbricabili per zone omogenee ai fini I.M.U.-anno 2012

Comunicato stampa N.61 del 19/10/2012

Per le aree fabbricabili, il valore venale, che costituisce la base imponibile I.m.u., d’ora in avanti, potrà essere determinato facendo riferimento all’analisi effettuata dall’agenzia del territorio di Ct-Servizi tecnico-estimativi, con la quale ultima il Comune di Calatabiano, lo scorso mese di luglio, ha sottoscritto un accordo di collaborazione per attività di valutazione immobiliare. I valori unitari sono stati fissati utilizzando l’approccio del valore di trasformazione. Un metodo che permette di determinare il valore del suolo urbano edificabile attraverso la differenza tra il valore dell’ipotetico prodotto edilizio realizzabile dalla trasformazione dell’area, secondo i parametri urbanistici fissati dal P.R.G., ed i costi sostenuti per la trasformazione. Per le zone, ove il mercato immobiliare non è risultato dinamico, tenuto conto della finalità della stima, il valore del prodotto edilizio realizzabile è stato determinato considerando i valori dell’Osservatorio del mercato immobiliare ( O.M.I.), edito e curato dall’agenzia del territorio. I valori di riferimento delle aree fabbricabili, individuati, per zone omogenee, ai fini I.M.U. 2012, non vincolanti né per l’ente né per il contribuente sono: centro abitato (zona B1), 358, euro/mq; frazione Lapide–Pasteria (zona B2), 257 euro/mq; frazione Lapide-Pasteria con vincolo P.A.I.(R4), 34 euro /mq; zona semicentrale di espansione residenziale (C1), 61 euro/mq; zona artigianale (D1), 39 euro/mq; zona commerciale (D2), 45 euro/mq. “E’ la prima volta che si chiede l’intervento di un ente qualificato come l’Agenzia del Territorio di Catania per il calcolo del valore commerciale dei terreni fabbricabili presenti sul territorio comunale - dichiarano congiuntamente il sindaco Giuseppe Intelisano e il suo Vice Antonino Moschella. Ciò porterà ad una eguaglianza sociale contributiva fra i proprietari dei terreni ricadenti nel nostro territorio che risultano più o meno valorizzati a seconda della destinazione urbanistica assegnategli dal P.R.G. vigente dal 2003”.

Calatabiano,19-10-012
 As SalvatoreZappulla