Il Comune punta al fotovoltaico, pubblicato avviso pubblico

Comunicato stampa N.63 del 25/10/2012

Il Comune punta al fotovoltaico, pubblicato avviso pubblico

Sole ed energie rinnovabili: l’amministrazione comunale ha avviato un’indagine esplorativa di mercato per l’installazione di impianti fotovoltaici in comodato gratuito sugli  immobili comunali, al fine di un risparmio in bolletta sulla fornitura dell’energia elettrica per le utenze comunali. L’avviso pubblico, disponibile anche on line sul sito internet del Comune di Calatabiano, contiene le modalità per presentare, entro le ore 12 del prossimo 30 ottobre, la dichiarazione d’interesse a una eventuale procedura di gara. “Agli atti del Comune- parla il sindaco Giuseppe Intelisano- è già pervenuta l’offerta della Enerventi S.p.A., migliorativa rispetto alla stessa convenzione consip, che prevede la fornitura di energia elettrica a tariffe agevolate, con sconti sulla componente energia del mercato di tutela, superiori al 30 %. La decisione dell’avviso pubblico consente, inoltre, di garantire trasparenza pari opportunità ad altre eventuali aziende interessate”. I siti in cui potranno essere installati gli impianti di energia fotovoltaica riguardano: il palazzo municipale, il plesso scolastico di via Mazzini, la scuola elementare del centro e della frazione, la scuola media statale Macherione (con annessa palestra), l’impianto di sollevamento dei pozzi comunali di contrada Dirupo e i serbatoi idrici di contrada Bottisco. I soggetti interessati dovranno impegnarsi a realizzare ed installare gli impianti fotovoltaici garantendone il funzionamento per la durata del contratto (prevista in 20 anni). In questo modo, il Comune potrà utilizzare l'energia elettrica prodotta usufruendo del servizio di "scambio sul posto". “L’installazione dei pannelli fotovoltaici - affermano il Sindaco Giuseppe Intelisano e il vicesindaco Antonino Moschella- è un impegno che intendiamo realizzare entro la fine dell’anno, con un risparmio, per le casse comunali, stimato intorno agli 80 mila euro, a fronte di una spesa sul bilancio comunale di circa 230 mila euro l’anno. Con questo progetto, nel rispetto dell’ambiente e delle norme comunitarie - concludono- il nostro Comune inizia il suo percorso verso l’autosufficienza energetica”.

Calatabiano,25-10-2012
As Salvatore Zappulla