Inquinamento marino, il Comune ha dato mandato ad un legale

Comunicato stampa  N 67 del/6 /11/2012

La Giunta Municipale ha autorizzato il sindaco, Giuseppe Intelisano, a costituirsi nell’interesse del Comune nel giudizio amministrativo pendente dinanzi al T.A.R. Lazio, per sostenere il ricorso già presentato dal Consorzio Rete Fognante di Taormina, con cui si chiede l’annullamento, previa sospensione, di tutti gli atti amministrativi emanati  dall’Ato idrico Me e dal C.I.P.E. nella parte in cui escludono il Consorzio dall’assegnazione dei fondi comunitari per la Provincia di Messina  necessari per la realizzazione delle di potenziamento degli impianti gestiti  dallo stesso Consorzio Rete Fognante. Com’è noto, nel corso della stagione estiva appena trascorsa, il malfunzionamento  dell’impianto consortile di depurazione situato in località Pietrenere, sulla sponda sinistra del Fiume Alcantara, in territorio di Giardini Naxos, ha generato gravi fenomeni d’inquinamento delle acque marine, con gravi ripercussioni sulla stessa balneabilità del golfo di Riposto, a danno della salute dei bagnanti e degli stessi operatori turistici, i quali hanno registrato svariate cancellazioni delle prenotazioni precedentemente acquisite. “La mancata assegnazione di risorse al Consorzio ricorrente -dichiarano il sindaco Giuseppe Intelisano e l’assessore al turismo Francesco Franco- danneggia irrimediabilmente  il Comune di Calatabiano e non solo, atteso che l’attuale  sottodimensionamento dell’impianto consortile di depurazione condannerà con ragionevole certezza il nostro Comune a nuove stagioni estive all’insegna dell’inquinamento delle acque e della loro non  balneabilità. E’auspicabile -concludono- dopo l’avallo del parco fluviale dell’Alcantara, che altri Comuni costieri si impegnino, e siamo certi che ciò avverrà, in tal senso, dando maggior peso a questa nostra iniziativa, rivolta a garantire a tutto il litorale, attraverso degli interventi non più procrastinabili, la dovuta valorizzazione ed il controllo di parametri igienico-sanitari indispensabili per una sicura balneazione”.

Calatabiano,06-11-012
As Salvatore Zappulla