Fotovoltaico negli edifici pubblici. Firmato l’accordo con la Ener20

Comunicato stampa N.72 del 17/11/2012

Foto scuola

Nella foto la media Macherione

La Giunta Comunale ha approvato la proposta di accordo per l’installazione di impianti fotovoltaici e per la fornitura di energia elettrica nel territorio di Calatabiano  presentata dalla Enerventi S.p.a.. Si tratta di una proposta commerciale avanzata di recente al Comune, con la finalità di privilegiare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili mediante l’installazione di impianti fotovoltaici in comodato d’uso gratuito, sulle coperture degli immobili comunali, garantendo, per le utenze ubicate in loco, una fornitura di energia elettrica, a condizioni economiche particolarmente vantaggiose. L’ente comunale, preso atto che, a seguito di avviso pubblico, non sono pervenute ulteriori proposte o manifestazioni d’interesse, ha ritenuto meritevole la proposta di accordo, migliorativa rispetto all’attuale convenzione attiva, che prevede la fornitura di energia elettrica a tariffe agevolate, con sconti del 60% (55 % per il primo anno) sulla componente energia del mercato di tutela. I siti in cui verranno installati gli impianti di energia fotovoltaica sono: il palazzo municipale, il plesso scolastico di via Mazzini, la scuola elementare del centro e della frazione, la scuola media statale G. Macherione (con annessa palestra), l’impianto di sollevamento delle acque dei pozzi comunali di contrada Dirupo e i serbatoi idrici di contrada Bottisco. La società si impegna, entro la fine dell’anno, a realizzare ed installare gli impianti fotovoltaici, garantendone a costo zero per l’amministrazione comunale (sia riguardo la manutenzione ordinaria che straordinaria) il funzionamento per la durata del contratto (prevista in 20 anni). In questo modo, il Comune potrà utilizzare l'energia elettrica prodotta usufruendo del servizio di "scambio sul posto". “Con tale intervento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale-dichiarano sia il sindaco Giuseppe Intelisano che il vicesindaco Antonino Moschella- considerati gli elevati consumi energetici derivanti essenzialmente dai pozzi di contrada Carraro, il cui importo ammonta a circa 127 mila euro annui, si avrà un vantaggio economico non indifferente. Non ultima la possibilità di avere un sito a costo zero da individuare  tra i diversi siti comunali che saranno provvisti di impianto fotovoltaico. L’unico impegno del Comune è quello di dare in comodato per 20 anni le aree su cui ricadono i suddetti impianti, a fronte dell’ottenimento di due importanti obiettivi: risparmio e tutela dell’ambiente. Le economie -concludono- che si realizzeranno permetteranno al Comune di contribuire all’azione di risanamento del bilancio comunale e, nel contempo, di poter creare opportunità di lavoro.”

Calatabiano,17 -11-2012

As Salvatore Zappulla