Il Comune ricorre al Tar sull’atto costitutivo della S.R.R.

Comunicato stampa  N.73 del 19/11/2012

"Ho conferito mandato all'avv. Lucio Fresta di notificare alla nuova Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione dei Rifiuti specifico ricorso per fare dichiarare invalido e/o inefficace l'atto costitutivo della S.R.R. quanto meno con riguardo al Comune di Calatabiano"  dichiara il Sindaco di Calatabiano, dott. Giuseppe Intelisano. Con questa iniziativa, dopo quella sui finanziamenti del Cipe per il depuratore consortile di Giardini Naxos, il Comune di Calatabiano si vuole porre in sintonia con le intenzioni dichiarate dal nuovo Presidente della Regione per una pronta restituzione ai comuni del ruolo di protagonisti nella gestione dell'igiene urbana. Con il ricorso al Tars Catania il Comune di Calatabiano ha eccepito l'illegittimità del Commissariamento disposto dall'Assessore Regionale all'Energia, il quale ha esautorato il Consiglio Comunale delle proprie prerogative di decidere o meno l'adesione alla nuova S.R.R.  “Calatabiano, nonostante sia uno dei comuni più virtuosi dell’hinterland per ciò che riguarda la raccolta differenziata, è stato estremamente penalizzato sotto il profilo dei servizi resi, – continua il Sindaco di Calatabiano –in particolare, questa estate abbiamo condotto una vera e propria guerra contro l’A.T.O. e contro l’Aimeri Ambiente ed alla fine siamo riusciti ad ottenere con grande fatica da parte dell’A.T.O. il riconoscimento formale dei servizi non resi alla comunità calatabianese ammontanti, solo per il periodo estivo, ad euro 89.300,00. Mi chiedo se si possa andare avanti con questo stato di tensione a gestire un servizio così delicato come quello della nettezza urbana! Il nostro ricorso al Tars è anche un invito alle autorità competenti affinché ripensino su un modello di gestione che ha clamorosamente fallito e soprassiedano da una riproposizione, tramite le S.R.R., di tale praticamente invariato fallimentare modello” .

Calatabiano,19-11-2012
As Salvatore Zappulla