Sciame sismico sull’Etna .Scuole chiuse oggi e domani. Il sindaco”Nessun danno ai plessi scolastici”.

Comunicato stampa  N. 74  del 23/11/2012

Resteranno chiuse oggi e domani  le scuole a Calatabiano. Il sindaco Giuseppe Intelisano, dopo l’evacuazione delle scuole in via precauzionale nella mattina di giovedi,a seguito  dell’attività sismica   sul versante nord-occidentale dell’etna, ha emesso un'ordinanza  sindacale per consentire le verifiche strutturali nei plessi scolastici. Da quanto emerso dalle relazioni dei tecnici comunali, non si ravvisano criticità o elementi di preoccupazione nei plessi scolastici. Pertanto lunedi, le scuole primarie e secondaria di I grado ubicate sul territorio comunale riapriranno regolarmente. Danni infine di lieve entità al tetto  dei locali del custode del cimitero comunale, mentre appare sempre più compromessa la già precaria struttura dell’ex plesso scolastico di via Mazzini, già dichiarato inagibile lo scorso fine anno. L’unica criticità al momento, al pilastro  del portone centrale del Municipio, al secondo piano dell’edificio, di cui si attendono le opportune verifiche. Resta alto comunque il grado di attenzione  sull’evoluzione dello sciame sismico,che ha portato il sindaco Giuseppe Intelisano ad attivare  il C.o.c. e il Presidio operativo comunale  per monitorare gli eventuali sviluppi della situazione in stretto raccordo  con il Dipartimento della Protezione Civile,individuando nel campo volo in contrada S. Biagio e nei campetti polivalenti  “San Filippo” in contrada Pirato,le aree di raccolta per l’assistenza alla popolazione.“Voglio ringraziare i tecnici comunali- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano-e il responsabile dell’area tecnica,  l’ing.Salvatore Faro, per essersi immediatamente attivati al fine di non ingenerare situazioni di allarmismo nella popolazione”.

Calatabiano,23-11-012
As Salvatore Zappulla