Passaggio a livello di Lapide-Pasteria:stop ai lavori

Comunicato stampa N.75 del 29 /11/2012

protesta 1
Nella foto il sindaco Giuseppe Intelisano mentre discute con il responsabile del cantiere della Rfi

protesta 2
Nella foto un momento della manifestazione di ieri mattina nei pressi del passaggio a livello nella frazione

Stop ai lavori edili di realizzazione del muretto in c.a. posto nel senso trasversale al passaggio a livello di Lapide-Pasteria situato sulla Sp 186. Dopo la protesta pacifica dei residenti della frazione,a cui ha partecipato il sindaco Giuseppe Intelisano, l’assessore Francesco Franco,il presidente del Consiglio comunale Salvatore Trovato, il vicepresidente Salvo Turrisi e il consigliere Liborio Corica, a seguito dell’improvvisa ripresa dei lavori da parte della Rfi per la soppressione del locale passaggio a livello e la contestuale apertura al traffico della nuova bretella di collegamento con relativo sottopasso,il  sindaco Giuseppe Intelisano nella giornata di ieri ha emesso un ordinanza di sospensione immediata dei lavori .Gli uffici, in seguito agli accertamenti dei tecnici e della Polizia municipale, hanno riscontrato la carenza di opportuna segnaletica di pericolo per i lavori in corso e per la deviazione del transito sulla via Zambataro.Di qui, dunque, la necessità di ordinare per 60 giorni la sospensione dei lavori,ai sensi della normativa regionale in materia,al fine di impedire l’aggravarsi della situazione e meglio individuare gli eventuali permessi autorizzativi relativi ai lavori eseguiti stante che al momento del sopralluogo non risultava esposto il prescritto cartello. Dal provvedimento di diffida alla ditta esecutrice dei lavori, sono esclusi gli interventi atti al ripristino dello stato dei luoghi con opere provvisionali al fine di garantire la circolazione stradale e pedonale nel rispetto della salvaguardia della pubblica incolumità. I residenti della frazione sono scesi in strada per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema,la sicurezza del tratto di strada in questione, che sta molto a cuore a tutta la collettività. Con la chiusura del passaggio a livello, inoltre, verrà impedito il collegamento pedonale dei residenti di via Lapide Vecchia, con decine di famiglie della zona che resterebbero a conti fatti isolate.«Vogliamo rispetto - afferma Lidia Miano, portavoce dei cittadini della frazione - e chiediamo almeno di avere una strada sicura, che non crei disagi soprattutto ai disabili. C’è anche il problema della copertura del torrente Zambataro, che bisognerebbe quantomeno chiudere al transito dei mezzi pesanti. Chiediamo, inoltre, un sovrappasso pedonale per oltrepassare la ferrovia».Problematiche già riscontrate e analizzate nella conferenza dei capigruppo consiliari svoltasi d’urgenza martedì: «Stiamo lavorando - afferma il presidente Trovato - per poter giungere ad una proposta di delibera che faccia luce sulla questione. Sono fiducioso sull’operato del sindaco».L’amministrazione comunale sta seguendo la situazione con attenzione. «Abbiamo rassicurato i cittadini - afferma il sindaco Giuseppe Intelisano e l’assessore Francesco Franco- per un pronto intervento rivolto al blocco dei lavori attraverso una giusta ordinanza sindacale concertata con lo studio legale Motta- Scuderi, in presenza dell’ing. Salvatore Faro e di una rappresentante della frazione. I lavori saranno sospesi per 60 giorni, durante i quali interverremo legalmente puntando sugli aspetti tecnici che riguardano il sottopasso, concentrando il ricorso sulle tante condizioni di pericolo»

Calatabiano,29-11-012
As Salvatore Zappulla