Si è svolto al Comune un importante incontro sul canale d'irrigazione

Comunicato stampa N.80 del 12 /12/2012

Il Comune ha intenzione di acquisire al patrimonio dell’ente, il vecchio canale d’irrigazione denominato Fatebenefratelli di proprietà dell’ARNAS civico di Cristina- BenFratelli di Palermo, che serve da oltre un secolo la piana di Calatabiano.Si è svolto presso il palazzo comunale un importante incontro tra il sindaco Giuseppe Intelisano, il dott. Salvatore Vecchio, presidente del consorzio che gestisce il canale, il Dirigente dell’U.O. gestione Amministrativa del Patrimonio dell’ARNAS, dr. Massimo Accolla e l’arch. Vincenzo Campo, dell’ufficio tecnico dell’azienda palermitana. Durante l’incontro, richiesto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Intelisano sono emerse due possibili soluzioni praticabili: o la cessione e quindi la relativa acquisizione da parte del Comune( per cui bisognerà avere una stima del canale), o la possibilità di raggiungere ad un contratto d’affitto. Nelle more che si giunga ad una delle due possibili soluzioni prospettate dal dr. Accolla, si passerebbe ad utilizzo del canale da parte del Comune( lungo 13 km, di cui 2 km circa appartengono al demanio) in comodato d’uso gratuito.“L' aspettativa del Comune è quella di acquisire- dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano- al patrimonio comunale  il canale in questione, che se gestito in modo adeguato si rivelerebbe  fonte di ricchezza per l’intera comunità,il cui territorio si basa prevalentemente  sull’agricoltura”.

Calatabiano,12-12-012
As Salvatore Zappulla