Approvato dal Consiglio il Piano di rientro dei debiti con l’Ato e delle anticipazioni straordinarie concesse dalla Regione

Comunicato stampa N.82 del 18 /12/2012

Il Consiglio comunale di Calatabiano, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità dei presenti un piano di rientro decennale delle  anticipazioni straordinarie concesse al Comune dalla Regione Siciliana, nonché dei debiti nei confronti della società Joniambiente S.p.A. in liquidazione -Ato Ct 1. Il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Trovato, prima di passare al voto, ha sottolineato l’importanza della proposta, sia riguardo il piano di rientro dall’anticipazione di cassa concesso dalla Regione Siciliana,per un importo complessivo ( al netto  delle 300 mila euro restituite nel corso del 2010) di 600 mila euro, sia in merito ai debiti nei confronti della Società Joniambiente  S.p.A., che ammontano, al 31 dicembre del 2012, a 707 mila euro circa, comprensivi della somma di 147 mila  e 500 euro circa, relativa a debiti contestati dal Comune negli anni precedenti il 2012 e della somma di 89 mila e 300 euro, per penali a seguito di verbale di contestazione della società d’ambito nei confronti dell’ Aimeri Ambiente, per il mancato o inadeguato espletamento di alcuni servizi di igiene ambientale nel Comune di Calatabiano. Per un totale complessivo di un milione e 307 mila euro circa.  “L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano-  ha ritenuto di vitale importanza aderire al piano di rientro per quanto concerne il debito assunto  nei confronti dell’Ato,   attraverso una circolare del Dipartimento delle Autonomie locali, la n.2 del 10-11-2012, che conferisce l’opportunità ai Comuni di ripianare in un decennio i debiti in questione, che in particolare riguardo al nostro Comune scaturiscono da un primo  prestito assunto dall’Amministrazione precedente, di 900 mila euro, la cui quota residuale  di 600 mila euro,sommata  ai debiti vantati dall’Ato,circa 700 mila euro,costituisce una somma non ripianabile  se non a lungo termine , con le entrate  relative alla Tarsu, anche in virtù di una gestione  approssimativa  di questo servizio nel corso degli ultimi anni”.

Calatabiano,18-12-012
As Salvatore Zappulla