Iniziati i lavori nel plesso elementare di Pasteria

Comunicato stampa  N. 83 del 21 /12/2012

Sono iniziati  i lavori per l’adeguamento e la manutenzione della scuola elementare nella frazione di Pasteria . Ad aggiudicarsi la gara per la messa in sicurezza del muro di confine  crollato in seguito agli eventi alluvionali  dell’anno 2009, con sostituzione  di parte degli infissi  nella scuola elementare situata  sulla statale 114, è stata l’impresa edile R.C. Costruzione s.n.c. Di Calco Paolo e C., che ha offerto  un ribasso  del  25,41 % sull’importo dei lavori  a base d’asta  di 38 mila e 716 euro, al netto degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori, prevedono  la ricostruzione del muro di confine crollato a seguito degli eventi alluvionali, il taglio dei due pini  che provocano sollecitazioni  sull’edificio scolastico e il rifacimento di parte della pavimentazione esterna  divelta  sia per il crollo del muro  che per le radici  delle piante. Previsti inoltre lavori di tinteggiatura  di tutte le aule, la sostituzione dei vecchi infissi in legno ormai deteriorati  con  degli infissi  a taglio termico  in grado di garantire  sicurezza e isolamento termoacustico, compresa  la rimozione della copertura in eternit  posta  sul locale caldaia  con l’apposizione  di una termo-copertura. A lavori conclusi,  si provvederà a riaprire il vicino ingresso alla scuola, sbarrato da lamiere ondulate dopo il crollo del muro. E’ intenzione dell’Amministrazione comunale  installare  una colonna per la posa  di un autovelox  al fine di garantire la sicurezza dei bambini e delle stesse mamme  nell’attraversare la SS 114. Soddisfatto il vicepresidente del Consiglio comunale, Salvatore Turrisi, che appena insediato accompagnò il sindaco Giuseppe Intelisano all’interno della scuola per un sopralluogo.“Dopo anni  di inutili promesse – parlano il sindaco Giuseppe Intelisano  e il vicesindaco Antonino Moschella- questa amministrazione, nell’arco di pochi mesi è riuscita a rendere  la scuola elementare  di Pasteria  più vivibile  e a misura di bambino. Si tratta del primo intervento  che l’Amministrazione comunale intende perseguire  su tutti gli edifici  scolastici,  con interventi mirati  a migliorare  la fruizione  e la sicurezza degli stessi”.

Calatabiano,21-12-012
As Salvatore Zappulla