Il Comune ricorre in appello contro la sentenza del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche per la Sicilia

Comunicato stampa n.84 del 02 /01/2013

La Giunta Comunale di Calatabiano ha deliberato, previa acquisizione del giudizio di sussistenza dei presupposti per ricorrere espresso dal legale difensore dell’ente nel giudizio di primo grado, di impugnare in appello al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma la recente sentenza del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche per la Sicilia che rigetta il ricorso presentato dal Comune nei confronti della Società Acque Bufardo Torrerossa nella controversia vertente sull’approvvigionamento idrico del Comune di Calatabiano. Si tratta di un contenzioso instaurato dalla passata amministrazione nell’ottobre 2010, con il quale il Comune di Calatabiano chiedeva l’accertamento della sussistenza del titolo di derivare un quantitativo di l/s 27,00 di acqua dalla galleria Bufardo (diritto di proseguire, nelle more dell’ottenimento della concessione  richiesta con istanza del 1982 all’assessorato regionale ai lavori pubblici, l’attingimento abusivo ossia privo di concessione) e il riconoscimento di un compenso alla società Acque Bufardo per il solo couso degli impianti, nella misura determinata dall’ufficio del genio civile di Catania nell’ambito della relazione istruttoria con cui quest’ultimo aveva espresso parere favorevole al rilascio della concessione. Con il medesimo ricorso, si chiedeva, altresì, la dichiarazione dell’invalidità del contratto di fornitura stipulato con la predetta società nell’anno 2001 e successivamente prorogato e, conseguentemente, il recupero di 578.000,00 euro, oltre interessi e rivalutazione, che sarebbero stati indebitamente pagati alla società, la quale, viceversa, chiedeva il pagamento delle fatture emesse rimaste insolute ed ammontante, dal 01.11.2007 al 31.10.2010, ad € 328.969,13, oltre i.v.a ed interessi. “Il Comune assunta la sentenza -dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano- che ci vede soccombere nei confronti della predetta società ha pensato giustamente di ricorrere entro i termini di legge avverso la stessa, conferendo nuovo incarico allo studio legale Scuderi–Motta ed assecondando l’indirizzo del legale difensore ossia quello di non poter prescindere da un ricorso in appello. Questa amministrazione - continua il sindaco - ha pensato bene, in ogni caso, di provvedere all’assunzione di un impegno di spesa sul bilancio 2012, anche se in questo momento non risulta alcun titolo contrattuale che consenta l’adozione di una determina di liquidazione delle somme accantonate.”

Calatabiano,02-01-013
As Salvatore  Zappulla