Calatabiano, con l’Imu incassati circa 700 mila euro

Comunicato stampa N.87 del 21 /01/2013

L’imposta municipale unica, meglio conosciuta come Imu, ha portato nelle casse del municipio circa 700 mila euro, pari al 92 % delle previsioni. Un introito quello derivante dall’Imu per l’anno 2012, tra acconto di giugno e saldo di dicembre, che consente per il momento di tirare un sospiro di sollievo per le già precarie casse del Comune. Soddisfatto l’assessore al bilancio Francesco Franco. “Le entrate dell’Imu testimoniano l’onestà dei contribuenti locali, che, ligi al dovere e nonostante le difficoltà economiche, hanno versato l’Imu, con uno scarto bassissimo di evasione. I contribuenti in ritardo - ricorda l’assessore - possono versare quanto dovuto con sanzioni ridotte entro l’anno”. Tra le buone notizie per l’anno che si è appena concluso, il rispetto del Patto di stabilità ed un minore utilizzo di circa il 50% dell’anticipazione di cassa, con una riduzione della spesa corrente, dati alla mano, di circa il 12%, pari a 270 mila euro rispetto al 2011.“Il Comune per quanto concerne le misure intraprese - parla il sindaco Giuseppe Intelisano - per ovviare ad un pre-dissesto finanziario è intervenuto, sulla scorta delle osservazioni pervenute dalla Corte dei Conti ed, in particolare, a seguito della relazione dei Revisori dei Conti, attuando una manovra finanziaria, che ha portato ad un aumento impositivo”.“Interventi – continua – che avrebbero dovuto essere assunti in maniera graduale negli anni passati, a partire già dal 2004, al fine di non vessare i cittadini nell’attuale momento di crisi. Oggi, l’ente ha raggiunto un obiettivo che spesso non fa parte di un programma politico: aver scongiurato l’ipotesi di un dissesto economico che avrebbe azzerato ogni possibile intervento politico volto a valorizzare la collettività e che avrebbe comportato comunque aumenti massimi di aliquote e tariffi locali, con forti limiti, divieti e penalizzazioni per l’ente”.

Calatabiano,21 -01-2013
As Salvatore Zappulla