Dopo la protesta del Comune,spazzate le strade e bonificata la micro- discarica in contrada Dirupo

Comunicato stampa N.89 del 26 /01/2013

Dopo le recenti  criticità segnalate dal Comune in merito ai continui disservizi nel servizio di raccolta dei rifiuti, presso l’Ato Ct 1, al   prefetto di Catania, al distretto Asp di Giarre e alla stazione carabinieri di Calatabiano,migliora in paese il servizio d' igiene ambientale. Una lettera di protesta,a firma del sindaco Giuseppe Intelisano e del vicesindaco Antonino Moschella che intimava  alla Joniambiente  ad eseguire una raccolta e uno spazzamento delle strade adeguati,  ponendo  l’accento sui possibili rischi per la salute pubblica, dovuti alle micro-discariche presenti sul territorio. «Diverse piazzette del paese –  veniva scritto - da tempo non vengono spazzate, così come il centro storico e il piazzale di fronte alle scuole di centro e frazione. In alcuni punti, la copertura del torrente Santa Beatrice o in contrada Dirupo, la raccolta non viene effettuata da tempo. Non si ha alcuna accortezza- veniva sottolineato- nel ripulire la zona dalle cartacce o da quei rifiuti che restano a terra e spesso i mezzi a cassone per la differenziata viaggiano stracolmi, riversando sporcizia sulle strade senza che il personale provveda. In alcune attività commerciali, la raccolta viene effettuata ogni 15 giorni, scatenando la rabbia dei gestori».
Una nota che due giorni dopo, ha avuto  l’effetto sperato: con lo spazzamento regolare di alcune aree e la rimozione dei rifiuti abbandonati in contrada Dirupo. “Invitiamo la Joniambiente – ha dichiarato il vicesindaco Antonino Moschella-a quantizzare il danno economico e di immagine che una irregolare raccolta e spazzamento hanno provocato all’Ente, che ha pagato per servizi non resi. Siamo grati alle forze dell’ordine per il lavoro svolto, per porre fine al degrado che la gestione consorziata dei rifiuti, imposta da una legge regionale scellerata, ha portato in questi anni».

Calatabiano,26 -01-2013
As Salvatore Zappulla