Lavori di soppressione del passaggio a livello nella frazione: emessa ordinanza di demolizione

Comunicato stampa N.90 del 30 /01/2013

Facendo seguito all’ordinanza di sospensione dei lavori di soppressione del passaggio a livello situato nella frazione di Lapide-Pasteria, il Comune di Calatabiano, a firma del responsabile dell’area tecnica, ha emesso un’ordinanza di demolizione e ripristino dei luoghi.
Nel dettaglio, l’ordinanza dispone - entro e non oltre i 90 giorni - di demolire l’attuale opera (al momento, risulta già eseguita la trave di fondazione, dalla quale fuoriescono i ferri di armatura del muretto che avrebbe dovuto chiudere il passaggio) e di ripristinare l’originario stato dei luoghi, il tutto a cura e spese di Rfi.
«Contiamo di ottenere una conferenza dei servizi con la provincia regionale e la Rfi - afferma il sindaco, Giuseppe Intelisano - per dare opportuna soluzione a una problematica che si trascina ormai da anni e che sta penalizzando l’intera frazione, causando parecchi problemi di isolamento sociale ai residenti di Lapide Vecchia, limitandone anche le ordinarie esigenze».
Oltre alla soppressione del passaggio a livello, come noto, c’è anche il problema legato alla pericolosità del sottopasso e della vicina curva, il cui limitato raggio, che riduce la visibilità - unito a una carente segnaletica - ha già provocato, con l'apertura della nuova bretella, alcuni incidenti.

Calatabiano,30 -01-2013
As Salvatore Zappulla