Lavori di bonifica presso l’isola ecologica di contrada S.Antonio

Comunicato stampa N.98 del 02 /03/2013

L’Aimeri ambiente, ottemperando all’ordinanza del sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano si appresta ad ultimare gli interventi di bonifica dell’ex isola ecologica di contrada S. Antonio. L’azienda sottolinea, che le operazioni hanno visto l’impiego di appositi mezzi per la rimozione di una quantità smisurata di rifiuti abbandonati da ignoti all’interno di un’area comunale impropriamente trasformata in discarica. Sono stati riempiti oltre sei scarrabili di rifiuti di vario genere, in larga parte ingombranti e rifiuti provenienti da demolizioni, pneumatici e altre tipologie di rifiuti. Una volta eseguite le ultime operazioni (saranno rimossi gli scarrabili) Aimeri procederà con la chiusura del cancello restituendo le chiavi alla Joniambiente che, a sua volta, li consegnerà al Comune. "Abbiamo verificato- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano- con il comando di Polizia municipale come di fatto sia stata bonificata l’area dell’isola ecologica, che rappresentava un serio pericolo per la salute pubblica. Ho sentito personalmente il responsabile dell’area tecnica, l’ing. Salvatore Faro, e mi ha garantito che a breve si provvederà a installare un sistema di videosorveglianza, che servirà da forte deterrente affinché si possa finalmente annullare la possibilità di utilizzare l’area antistante l’isola ecologica come micro-discarica, dando così soluzione a questa annosa problematica. Sarà mia premura, inoltre, redigere un verbale di consegna dell’area, in cui si formalizzi questo passaggio, in modo che si possa definitivamente chiarire ogni questione legata alle competenze di gestione".

Calatabiano,02-03-2013
As Salvatore Zappulla